Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
BluCar: nasce a Modena la city car a idrogeno
Nasce a Modena la city car a idrogeno. Si chiamerà BluCar, avrà un’autonomia di circa 50 chilometri, una velocità di 45 chilometri all’ora, una potenza di 7 kw, un peso di 650 chili. Dotata di fuel cell e batterie al sale ecologiche, senza acidi, sarà alimentata da una bombola di idrogeno. La carrozzeria e il
Nasce a Modena la city car a idrogeno. Si chiamerà BluCar, avrà un’autonomia di circa 50 chilometri, una velocità di 45 chilometri all’ora, una potenza di 7 kw, un peso di 650 chili. Dotata di fuel cell e batterie al sale ecologiche, senza acidi, sarà alimentata da una bombola di idrogeno. La carrozzeria e il telaio sono prodotti dalla Grecav, un’azienda di Gonzaga (Mantova) specializzata in minicar, equipaggiamenti per mini-camion e componentistica. La vettura, opportunamente modificata, monterà due motori elettrici autonomi sulle ruote posteriori e un sistema frenante che consentirà di recuperare energia per la ricarica delle batterie. “Con questo progetto – spiega il vicesindaco di Modena Ennio Cottafavi – si va anche nella direzione di un prodotto che permetta di dare nuove risposte al tema dell’inquinamento urbano, contribuendo a limitare il ricorso a provvedimenti sofferti, quali le targhe alterne”. Entro il 2004 saranno pronti due prototipi equipaggiati con fuel cells per i test su strada e i crash test. L’obiettivo è di utilizzare un centinaio di esemplari della vettura per un servizio pubblico di car sharing (il primo in Italia) che dovrebbe essere gestito dall’Atcm, l’azienda trasporti di Modena. Attorno al progetto si è costituita un’associazione temporanea d’impresa, denominata Enerblu, di cui fanno parte la SCE di Modena, azienda specializzata in componenti elettroniche (capofila); il gruppo Marri di Carpi che, attraverso la Finenergie, ha partecipazioni in aziende del settore energetico; la Sol di Monza, specializzata nella produzione e distribuzione di gas; l’Atcm, azienda di trasporto pubblico della provincia di Modena; Democenter, Centro servizi per l’innovazione di Modena, che svolge un ruolo di coordinamento tecnologico. All’associazione d’impresa partecipa anche Mauro Forghieri, ex direttore tecnico della Ferrari corse, oggi consulente della Oral engineering, azienda modenese che si occupa di progettazione, ricerca e sviluppo per il settore motoristico. Enerblu potrà contare anche sulla consulenza e il supporto tecnico dell’Enea, l’Ente nazionale per le energie alternative. Alessandro Marchetti Tricamo responsabile testata giornalistica online www.ecotrasporti.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
È operativa ad Aosta la stazione di ricarica veloce più grande d’Europa. La rete di ricarica voluta da Musk aumenta, colonnina dopo colonnina.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.