Boris, esemplare di golden retirver, è il protagonista di un innovativo progetto di pet education in una struttura pubblica.
A Bologna i bambini difficilmente faranno i capricci per andare all’asilo, lì infatti potranno trovare un compagno davvero speciale, Boris. Boris è un esemplare di golden retriver, protagonista di un innovato progetto di pet-education nell’asilo bolognese Graziella Fava. L’iniziativa, una delle prime in Italia in una struttura pubblica per bambini così piccoli, ha avuto inizio lo scorso 26 aprile ed è nata da una proposta del comitato di gestione dell’asilo che ha partecipato al bando “Qualifichiamo insieme la nostra scuola”.
Il bando, rivolto ad istituti con nuove idee educative, ha messo a disposizione del nido mille euro che sono stati impiegati per portare in classe, con il consenso dei genitori dei bambini, Boris e la sua addestratrice Vanessa De Angelis, operatrice socio sanitaria. “Da due anni siamo impegnati nell’educazione all’aperto dei bambini, mancava il rapporto con un animale“, ha affermato la pedagogista Sara Di Fabrizio.
Ad interagire con Boris saranno quaranta bambini tra i due e i tre anni, suddivisi in gruppi da tre per vivere nel modo migliore l’esperienza (e per non stressare l’animale). Sono previsti sei incontri della durata di un’ora, durante i quali i bimbi, attraverso un percorso graduale, potranno accarezzare Boris, giocare con lui, spazzolarlo e imparare a relazionarsi con un animale.
Questo aspetto può avere un valore fondamentale, la nostra società ha infatti perduto il contatto con la natura e con le altre specie animali che un tempo la permeava. “È fondamentale portare nelle scuole dei progetti didattici che abbiano come obiettivo lo sviluppo di conoscenze reali e concrete sugli animali. L’essere umano è sempre stato in rapporto con le altre specie e da questo rapporto ha costruito i suoi predicati più importanti. Abbandonare questa fonte è l’errore più grossolano che la pedagogia possa fare”, ha scritto Roberto Marchesini, considerato uno dei massimi esponenti mondiali della zooantropologia, nel libro Il bambino e l’animale.
“Questa non è pet-therapy, piuttosto educazione con gli animali ed è educazione all’affettività e alle emozioni – ha spiegato Sara Di Fabrizio – visto che a questa età i bambini si identificano con gli animali. Il rapporto con Boris serve ai più timidi a crescere in sicurezza ed autostima e ai più agitati ad imparare una dimensione di ascolto: come si accarezza un cane, come attendersi le sue reazioni, come prendersene cura”.
Movimento e rilassamento per un benessere psicofisico, da raggiungere attraverso il gioco in modo divertente. È lo yoga per bambini proposto dalle nostre lezioni in streaming. Per “resettarsi” in questi giorni di autoisolamento.
Fiabe al telefono, visite interattive, cacce al tesoro casalinghe e altre attività per bambini. Per far compagnia ai più piccoli, costretti a casa dall’emergenza coronavirus.
È ufficiale. Scuole chiuse fino al 7 marzo in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Chiusure mirate in altre città. La decisione del governo in linea con le richieste dell’Istituto superiore di sanità.
Storie, laboratori e filastrocche raccontate direttamente dagli autori a bambini e adolescenti costretti a casa per l’emergenza coronavirus. Sono le lezioni sul sofà: un’idea vincente che ha già conquistato il web.
Secondo uno studio, molti genitori chiedono ad Alexa di leggere ai bambini al posto loro: ma quanto sono utili le letture ad alta voce? E a che età partire?
Esce il 26 giugno Toy Story 4, il nuovo capitolo della celebre saga animata di Disney Pixar, con protagonisti i giocattoli. Un film sul cambiamento e sulle seconde possibilità. Anche se sei una forchetta di plastica.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.
I social network sono luoghi sempre più frequentati dai minori. Guidati da psicologi esperti, scopriamo rischi, i lati positivi e le competenze utili per poterli accompagnare nella loro crescita in un mondo digitale.