Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Bon Iver lancia una campagna per la parità di genere
L’ultimo album di Justin Vernon, aka Bon Iver, è uscito il 30 settembre scorso. Si intitola 22, A Million e ha ricevuto giudizi estremamente positivi da tutta la critica internazionale. Il tour per la promozione dell’album parte il 18 ottobre da Oakland, toccherà tutto il Nord America e l’Europa (senza passare, però, dall’Italia) e terminerà il
L’ultimo album di Justin Vernon, aka Bon Iver, è uscito il 30 settembre scorso. Si intitola 22, A Million e ha ricevuto giudizi estremamente positivi da tutta la critica internazionale.
Il tour per la promozione dell’album parte il 18 ottobre da Oakland, toccherà tutto il Nord America e l’Europa (senza passare, però, dall’Italia) e terminerà il prossimo 20 febbraio a Londra. Le date (trentuno in tutto) sono già quasi tutte sold out, a conferma del fatto che l’artista folk non è solo acclamato dalla critica, ma anche dal pubblico.
La scorsa settimana l’artista ha anche annunciato 2 A Million: una campagna con un obiettivo filantropico che partirà proprio in concomitanza con l’inizio del tour. L’iniziativa avrà lo scopo di promuovere l’uguaglianza tra i sessi, sensibilizzare il pubblico dei propri concerti alle problematiche di genere e aumentare la consapevolezza attorno all’argomento.
Thrilled to announce #2amillion, bringing gender equity centerstage thru action, fundraising, and education! @CWEmpowers @girlsincla @CCS_SD pic.twitter.com/80xfN0zsrL
— Bon Iver (@boniver) 16 ottobre 2016
Lo scopo ultimo dell’iniziativa, come si legge nella nota pubblicata sul canale Twitter dell’artista, è:
Porre fine alle disuguaglianze, alla violenza domestica e agli abusi sessuali.
Per portare avanti la campagna, l’artista ha attivato una serie di partnership con organizzazioni nonprofit per ciascuna delle date del tour: sul posto saranno presenti volontari di associazioni locali che operano nell’ambito dell’uguaglianza di genere e contro la violenza sulle donne, per informare e raccogliere donazioni dal pubblico.
Le donazioni potranno anche essere effettuate inviando un sms al numero 56512, scrivendo 2AM.
Immagine di copertina: Bon Iver live al Way Out West Festival a Gothenburg. Foto by Simone Cecchetti/Corbis via Getty Images.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.