La campagna Vote for animals, promossa da Lav e altre organizzazioni, mira a far assumere a candidati e partiti un impegno maggiore sul tema dei diritti animali.
Bonus animali domestici 2024, chi può usufruirne e come
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
- Per il 2024 è previsto un bonus dedicato alla cura degli animali domestici.
- È riservato però solo a una determinata categoria di proprietari.
- Un decreto legge del ministero della Salute ne spiegherà tra qualche mese i dettagli.
Si tratta di una piacevole novità per chi ama gli animali, ma è impossibilitato a godere della loro compagnia per problemi economici. Tra le innovazioni che fanno parte del testo della manovra finanziaria entrata in vigore quest’anno, vi è anche l’introduzione di un fondo economico destinato proprio a uno specifico bonus riguardante gli animali domestici a sostegno dei proprietari che abbiano però compiuto 65 anni di età e abbiano un Isee inferiore a 16.215 euro l’anno.
Il bonus animali domestici può aiutare chi è in difficoltà
Attualmente la presenza di un pet è quasi una costante nelle famiglie italiane e si calcola che sono proprio gli under 60 a beneficiare della compagnia di un cane, di un gatto o di un altro esponente del variegato mondo degli animali domestici. Ma, per molte persone, affrontare senza problemi le cure e le spese inerenti all’introduzione di un compagno di questo tipo nel nucleo domestico sono decisamente troppo onerose. Il bonus, quindi, avrebbe un duplice scopo: da un lato quello di sostenere i proprietari di animali d’affezione per l’acquisto di eventuali farmaci, e dall’altro, quello di aiutarli anche nel pagamento di visite e operazioni chirurgiche veterinarie. Un modo questo anche di facilitare le adozioni e lo svuotamento dei canili e dei gattili dando la possibilità ai nostri amici a quattro zampe abbandonati di trovare di nuovo una famiglia.
In attesa del decreto legge
In seguito all’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024, spetterà poi al ministero della Salute la pubblicazione di un apposito decreto ad hoc per chiarire da quando sarà possibile presentare domanda per ricevere il bonus. Quello relativo agli animali domestici non sarà concesso soltanto per l’anno 2024, ma il governo ha previsto lo stanziamento dei fondi dal 2024 fino al 2026, con una somma annuale pari a 250 mila euro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diritti animali: qual è la posta in gioco e quali sono le proposte dei principali partiti italiani candidati alle elezioni europee di giugno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
“Guarda qui, questa è la zampa di un cucciolo di rinoceronte, usata come portamatite: le persone non sanno che esiste un mercato del genere. Sì, magari vedono le foto sui social dei cacciatori in posa col proprio trofeo di caccia, ma non pensano che qualcuno sia in grado di fare questo”. Britta Jaschinki, fotografa-attivista di
“Basta animali nei circhi”. È l’appello che Lav ha lanciato al governo italiano e il titolo della campagna che tutti noi possiamo sostenere.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.
Il governo della Corea del Sud promette di vietare il consumo della carne di cane, ormai inviso alla maggioranza della popolazione.
I lupi, come gli orsi, sono nel mirino della provincia di Trento. Un’ordinanza prevede l’abbattimento di due animali.