Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Bonus energie rinnovabili: 3 milioni di credito d’imposta
Il bonus energie rinnovabili può essere utilizzato da chi ha scelto o sceglierà di installare dei sistemi alimentati solo da fonti di energia rinnovabili.
Il bonus energie rinnovabili per l’installazione di sistemi di accumulo sostenibili può essere richiesto per le spese sostenute nel 2022.
Una dotazione di 3 milioni di euro è quanto previsto per il bonus energie rinnovabili, introdotto con la legge di Bilancio e disponibile per chi, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, ha scelto o sceglierà di installare dei sistemi di accumulo alimentati da fonti di energia rinnovabili.
Le istruzioni su come inoltrare la domanda e i moduli saranno disponibili entro il 16 settembre 2022, ma nel frattempo è stato precisato che entro quella data sarà disponibile il modulo per effettuare la richiesta. Da ricordare che il bonus energie rinnovabili, ottenibile sotto forma di credito d’imposta, sarà disponibile solo per le spese iniziate e concluse entro l’intervallo di tempo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
Come inviare la richiesta per il bonus
La richiesta è da inviare in via telematica, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, assieme a tutta la documentazione relativa alle spese sostenute nell’anno corrente. Si potrà usufruire del credito d’imposta disponibile attraverso il bonus energie rinnovabili anche quando si installerà un sistema di accumulo dell’energia su un sistema preesistente. L’importante è che venga integrato a impianti di produzione elettrica che si alimentano con fonti rinnovabili, indipendentemente dalla data di realizzazione dell’impianto.
Allo stesso modo ricordiamo che il bonus energie rinnovabili è cumulabile con altre agevolazioni, anche della stessa tipologia, purché per spese differenti. Dal bonus restano esclusi solamente gli impianti incentivati con il Conto Energia.
L’approfondimento di questa notizia a cura di Caterina Gastaldi è su Money.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.