A Roma i cittadini chiedono il ‘boulevard ciclabile’ di periferia

Un boulevard ciclabile nella periferia di Roma poco distante da Cinecittà. La proposta viene dal gruppo  Settimo Biciclettari e ha l’obiettivo di riqualificare via Flavio Stilicone, che scorre parallela a via Tuscolana. La strada ha visto negli ultimi anni la perdita di molti esercizi commerciali che hanno lasciato il posto a occupazioni abitative dei locali

Un boulevard ciclabile nella periferia di Roma poco distante da Cinecittà. La proposta viene dal gruppo  Settimo Biciclettari e ha l’obiettivo di riqualificare via Flavio Stilicone, che scorre parallela a via Tuscolana. La strada ha visto negli ultimi anni la perdita di molti esercizi commerciali che hanno lasciato il posto a occupazioni abitative dei locali adibiti ad altri scopi. L’area ha visto anche la perdita della pista ciclabile di viale Giulio Agricola a causa di lavori per la costruzione di box, al momento sospesi.

 

via Stilicone Roma
Una veduta di via Stilicone a Roma tramite Google Maps

 

L’idea del Settimo Biciclettari potrebbe trasformarsi in un’opportunità di riqualificazione di via Stilicone e dell’intera area, creando un asse per la mobilità ciclabile e per la rinascita di attività commerciali a cominciare da bar e locali, senza dimenticare la presenza di aiuole e panchine.

 

“La via in questione è Via Flavio Stilicone che si trova a pochissimi metri dalla trafficata Tuscolana – scrivono sul blog di Settimo Biciclettari – presenta delle alberature importanti come quelle di questa illustrazione e soprattutto ha dei marciapiedi ampi e poco utilizzati. Insomma, le precondizioni giuste per la creazione di una passeggiata lontana dal traffico”.

 

via Licinio Murena
I marciapiedi di via Stilicone e via Licinio Murena sono molto larghi. Foto © Simone Severi

 

Il tratto di circa un chilometro (vedi mappa) si potrebbe connettere in questo modo con la pista ciclabile che parte dal Parco degli Acquedotti e si incrocia con quella di viale Giulio Agricola, attualmente fuori uso, che permetterebbe di raggiungere la metropolitana.

 

La nascita del boulevard ciclabile di via Flavio Stilicone potrebbe essere il tassello di un progetto più grande che prevede la nascita dell’Asse degli Acquedotti, un tragitto che dovrebbe collegare l’area di San Giovanni con il Grande Raccordo Anulare, fino ad immaginare il raggiungimento del comune di Ciampino.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Grab, Roma firma l’accordo per i finaziamenti per le ciclovie nazionali

Anche Roma scioglie le riserve e firma l’accordo per ottenere i finanziamenti decisi dal Governo per le ciclovie nazionali anche per il Grande raccordo anulare per le biciclette (Grab). Una parte dei 91 milioni di euro stanziati permetteranno di ottenere un percorso ciclabile di 45 chilometri che gira intorno alla Capitale d’Italia, attraversando natura, monumenti,

Legambiente vuole un Grab accessibile ai disabili, ecco cosa ha fatto

Il Grande raccordo anulare per le biciclette di Roma (Grab)  deve poter essere accessibile a tutti, comprese le persone affette da disabilità motoria, visto che ha ottenuto i finanziamenti dal Governo e dovrebbe essere realizzato in pochi anni, attenzionato anche dal Comitato olimpico Roma 2024. Per questo motivo Legambiente ha accompagnato Pietro Scidurlo, 37 anni e paraplegico

Grande idea a Roma: sconto sulle biciclette pieghevoli se prendi il bus

Roma e il Lazio avranno qualche strumento in più per potenziare la mobilità ciclabile puntando sulle biciclette pieghevoli. La Regione Lazio ha infatti deciso di agire con finanziamenti e con regole, puntando molto sull’intermodalità bici/treno. È stato approvato un fondo di 400mila euro per il 2016 che permette di ottenere fino a 150 euro di

Salvaiciclisti diventa associazione per salvare la mobilità ciclabile e il Grab

Salvaiciclisti alla riscossa per la mobilità ciclabile. Sabato 10 ottobre 2015 il movimento che riuscì a portare migliaia di ciclisti al raduno del 28 aprile 2012, riempiendo di biciclette via dei Fori Imperiali, ha deciso di fare il grande passo e trasformarsi in associazione a Roma. Una realtà formalmente e legalmente riconosciuta in grado di