Che siate appassionati di podcast o semplici curiosi, Branded podcast vi aprirà un mondo. Questo libro analizza i vantaggi della comunicazione attraverso i podcast tra aneddoti ed esperienze di vita di alcuni dei più importanti podcaster italiani e illustra in modo chiaro e inequivocabile perché aziende e istituzioni culturali non possono più rinunciare a questo medium, se davvero vogliono arrivare al cuore delle persone.
Per quanto possa sembrare bizzarro, parlare dei valori di un’azienda o di un museo non è molto diverso, se si hanno storie interessanti da narrare. E da qualche tempo sì è scoperto che lo strumento migliore, più innovativo ed efficace per raccontarle è proprio il podcast.
Chiara Boracchi
Cos’è un podcast
Non serve essere esperti di podcast per apprezzare questo libro. Al contrario, leggerlo a mente fresca può fornirvi l’occasione di affacciarvi a un mondo inesplorato e di trarne tutti i vantaggi.
Il volume infatti parte delle basi e spiega addirittura cos’è un podcast, che poi non è altro che un semplice file audio che si trova in internet. Negli anni ha compiuto una delle più grandi rivoluzioni del panorama della comunicazione e ha assunto un’identità propria fornendo a chi li crea – e soprattutto a chi li ascolta – un nuovo modo di vivere le storie.
Oggi li ascoltiamo passivamente, mentre cuciniamo, mentre facciamo sport o per tenerci compagnia nei lunghi viaggi, ma sono molto di più di questo. Il loro punto di forza è il coinvolgimento che sono capaci di generare: tramite un uso sapiente della voce creano empatia, portano all’immedesimazione nella storia e stimolano l’immaginazione fino a catapultare l’ascoltatore nel loro universo. Per questo sono diventati lo strumento ideale per veicolare in modo efficace messaggi, idee e principi, e non ultimo i valori di un brand.
Il volume è strutturato in due parti: la prima affronta la creazione e la promozione di un branded podcast per le aziende con suggerimenti e analisi di casi significativi. La seconda riflette sull’importanza di questo medium per le istituzioni culturali, posizionandolo come strumento fondamentale per rilanciare e riavvicinare la cultura italiana ai singoli.
“Ho curato questo libro durante il lockdown, il che è stata una vera fortuna, perché le scadenze imposte per la consegna e il lavoro di revisione molto intenso non mi hanno lasciato tempo di pensare alle sirene delle ambulanze che sfrecciavano verso gli ospedali milanesi a ogni ora del giorno e della notte e alle strade deserte della mia amata città – ci racconta Boracchi –. Per me è un motivo in più per essere felice di aver curato questo volume a cui hanno partecipato, oltre alla sottoscritta, altri otto professionisti affermati del mondo del podcasting e della cultura. Sono stati autori generosissimi: tutti hanno raccontato senza riserve i segreti del loro mestiere“.
Sta per uscire! Il terzo #libro firmato #Archeostorie sarà nelle librerie da ottobre! Si intitola "Branded podcast – dal racconto alla promozione, come 'dare voce' ad aziende ad istituzioni culturali" ed è curato dalla nostra @chiaraboracchi con prefazione di @GiulioGaudiano. pic.twitter.com/fJ7T9Hdtic
E sono proprio i loro contributi a rendere questo libro versatile. Come ci ha spiegato Boracchi, il volume si adatta perfettamente alle esigenze di chi lo legge. “Gli esperti di marketing saranno sicuramente interessati ai capitoli di Francesco Tassi e Marco Cappelli che parlano di numeri e strategia di promozione; chi si occupa di contenuti dovrà leggere i capitoli di Andrea W. Castellanza e Rossella Pivanti, per capire come costruire un branded podcast efficace; e chi si occupa di cultura e divulgazione non può assolutamente perdere gli ultimi tre capitoli, in particolare quello di Sebastian Paolo Righi: il suo è il primo esperimento di podcast museale originale, efficace e interessante. Dimostra nel concreto che trattare un museo come un brand e raccontare istituzioni “vecchie e polverose” in maniera innovativa si può, anzi si deve, per far apprezzare davvero a tutti il nostro immenso patrimonio. Credo che sia uno dei messaggi più belli che questo libro possa lanciare”.
La forza dei podcast
I podcast sono entrati nelle nostre vite con regolarità ormai, ma il potenziale inesplorato – inesplorato almeno in Italia – è ancora immenso. Questo libro è un vero e proprio manuale, che se letto con attenzione svela i segreti di un mezzo con cui ci relazioniamo quotidianamente ma che forse non conosciamo così bene come crediamo. Che siate curiosi o esperti di un settore in cerca di una nuova ispirazione, non rimarrete delusi.
Con “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male”, la nostra rubrica Instagram diventa un libro con storie di impatto positivo su persone e ambiente. È in libreria dal 5 novembre.
Le api ricoprono un ruolo fondamentale per il nostro Pianeta. Nel suo ultimo libro Stephen Buchmann ci racconta la loro personalità, intelligenza e le loro abitudini.
Nel libro “Come se tutto fosse un miracolo”, Daniel Lumera ci mostra il sentiero verso la riscoperta dei valori, per liberarci dal mito di una società performativa, che crea dipendenza e disconnessione.
Nel libro Fitopolis, la città vivente, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso descrive come le piante ci possano salvare dai cambiamenti climatici e cosa possiamo imparare da loro.
L’intervista alla giornalista Eliane Brum, che nel suo ultimo libro “Amazzonia” ci porta in viaggio tra persone, natura e animali mostrandoci che siamo tutti parte della foresta.