Buona parte della città di Porto Alegre, in Brasile, è ancora inondata. Danni per almeno 3,5 miliardi di euro. Superati i 150 morti.
Brasile, sommerso lo stato di Rio Grande do Sul. Almeno 75 i morti
Piogge torrenziali hanno provocato drammatiche inondazioni nello stato meridionale del Brasile. Si cercano più di cento dispersi.
Lo stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, è stato colpito da devastanti inondazioni nel corso del fine settimana. Sono almeno 75 i morti accertati, e più di cento le persone che risultano attualmente disperse. Secondo il governatore dello stato, si tratta “del peggior disastro climatico della storia”. Lo stesso dirigente parla di situazione “drammatica” e “assolutamente senza precedenti”.
Colpite 320 località, un milione di persone senz’acqua
Le proporzioni delle inondazioni sono in effetti impressionanti: circa 351mila persone sono state colpite a vario titolo. Più di 80mila sono state costrette ad abbandonare le loro case. Ameno 320 località hanno registrato danni. E per circa un milione di persone è stata interrotta l’erogazione di acqua potabile.
Tra le aree colpite c’è anche quella di Porto Alegre, metropoli da 1,4 milioni di abitanti nella quale le autorità sono state costrette a disporre l’evacuazione di alcuni quartieri a causa della risalita straordinaria del livello del fiume Guaiba, che è esondato invadendo le strade circostanti. Secondo le autorità la piena potrebbe battere il record storico, che risale al 1941, quando si raggiunsero i 4,71 metri. L’aeroporto della città stato inoltre chiuso.
Il governatore: “È il peggior disastro climatico della storia”
Le autorità si sono mobilitate per portare soccorso alla popolazione, ma le operazioni non sono semplici. Alcune località risultano infatti completamente isolate. Quattro donne incinte sono state fortunatamente tratte in salvo nella zona di Agudo, e trasportate in ospedale in elicottero.
A causare il disastro sono state le precipitazioni estreme che si sono abbattute sullo stato brasiliano per più giorni. Da tempo gli scienziati hanno avvertito circa il fatto che una delle conseguenze dirette dei cambiamenti climatici sarà proprio la moltiplicazione della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da una settimana lo stato del Pernambuco, in Brasile, è colpito da piogge di intensità straordinaria. Si cercano ancora decine di dispersi.
La città di Petropolis, in Brasile, è stata colpita da precipitazioni torrenziali, che hanno causato numerosi morti. Si cercano ancora decine di dispersi.
Come costruire un nuovo multilateralismo climatico? Secondo Mark Watts, alla guida di C40, la risposta è nelle città e nel loro modo di far rete.
Pubblicate nella notte le nuove bozze di lavoro alla Cop29 di Baku, compresa quella sulla finanza climatica. Strada ancora in salita.
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku.
La nuova edizione del Climate change performance index constata pochi passi avanti, da troppi paesi, per abbandonare le fossili. Italia 43esima.
Uno studio della rete di esperti MedECC e dell’Unione per il Mediterraneo mostra quanto il bacino sia vulnerabile di fronte al riscaldamento globale.
Mai nella storia si erano registrate precipitazioni così forti nella zona colpita del Brasile. Decine le vittime e quasi 17mila gli sfollati.