Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Brian Eno, dai Roxy Music alla musica Ambient
Oggi Brian Eno compie 66 anni. Il suo curriculum è talmente vasto che di certo un post non potrebbe rendergli giustizia: la brillante carriera solista tra sperimentazione ambient e avanguardia, le collaborazioni con gli amici di sempre Robert Fripp e David Byrne, la produzione geniale dietro a capolavori immortali come Heroes di David Bowie, Remain In
Oggi Brian Eno compie 66 anni. Il suo curriculum è talmente vasto che di certo un post non potrebbe rendergli giustizia: la brillante carriera solista tra sperimentazione ambient e avanguardia, le collaborazioni con gli amici di sempre Robert Fripp e David Byrne, la produzione geniale dietro a capolavori immortali come Heroes di David Bowie, Remain In Light dei Talking Heads o Joshua Tree degli U2. Brian Eno è una figura chiave della musica del ’900, punto. Uno di quei personaggi che ricorderemo anche fra 2000 anni. Prima di diventare tutto questo, tuttavia, è stato anche membro di una delle band più cool e importanti dei ’70-’80, i Roxy Music.
La convivenza con il dandy Brian Ferry – che aveva avuto anche un provino per diventare il cantante dei King Crimson – sarà dura e piena di incomprensioni, ma i nostri sapranno regalare al mondo due album importantissimi: Roxy Music (Island Records, 1972), e For Your Pleasure (Island Records, 1973).
Il pop futurista dalle mille accezioni dei Roxy Music – allo stesso tempo glam, raffinato e sofisticato – farà scuola per tutte le generazioni di band successive, soprattutto in Gran Bretagna. Duran Duran, Spandau Ballet, ABC, Pulp sono tutte derivazioni dell’ingombrante lascito artistico (ed estetico) di Brian Ferry e Brian Eno. Nel ’73 i Roxy Music sono ad un bivio: il ruffiano leader vorrebbe spostare l’asse artistica verso un elegante pop – di ottima fattura – che dominerebbe le classifiche. Brian Eno non ci sta e il 30 giugno di quell’anno lascia la band. Al suo posto arriva il giovanissimo polistrumentista Eddie Jobson.
Roberto Vivaldelli
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.