Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Brian Wilson: 72 anni e un nuovo album con tanti ospiti
Oggi è il compleanno di Brian Wilson. Nato due giorni dopo rispetto a Paul McCartney, anche lui compie quindi 72 anni. Per lui e per lo stesso McCartney il termine “bassista” è appropriato solo in parte. Entrambi sono innanzitutto due talenti indiscussi senza età e sono due grandi compositori che hanno scritto pagine fondamentali della
Oggi è il compleanno di Brian Wilson. Nato due giorni dopo rispetto a Paul McCartney, anche lui compie quindi 72 anni. Per lui e per lo stesso McCartney il termine “bassista” è appropriato solo in parte. Entrambi sono innanzitutto due talenti indiscussi senza età e sono due grandi compositori che hanno scritto pagine fondamentali della storia del rock. O, se si preferisce, del pop-rock. O, se si preferisce, della musica in generale.
È notizia di qualche giorno fa che Brian Wilson sta lavorando a un nuovo album nel quale saranno coinvolti Zooey Deschanel, Lana Del Rey e Frank Ocean, oltre a Joe Thomas, Jeff Beck, Al Jardine, David Marks e Blondie Chaplin.
Lo stesso frontman dei Beach Boys ha rivelato la sua intenzione di registrare un nuovo disco su Facebook e ha voluto rispondere a coloro che non approvano l’idea stessa del suo nuovo album con queste parole: “A tutti i miei fan: mi deprime un po’ vedere tutta questa negatività riguardo l’album a cui sto lavorando. Nel corso della mia vita da musicista, mi è stato detto troppe volte di non stravolgere la formula, ma in quanto artista è mio lavoro farlo e credo di essermi guadagnato questo diritto”. Brian Wilson ha poi aggiunto: “Sono molto orgoglioso di queste nuove canzoni e poter ascoltare questi grandi artisti cantarci sopra mi sorprende piacevolmente. Amo ciò che abbiamo fatto. Ho pensato che, dopo aver dedicato più di 50 anni alla musica, i miei fan avrebbero capito che faccio sempre ciò che mi sta a cuore e credo sia questo il motivo per cui siete miei fan. Quindi direi di aspettare che l’album esca, perché credo che possiate apprezzarlo tanto quanto lo apprezzo io”.
E se lo dice lui…
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.