La stagione delle piogge si è intensificata, aggravando la tremenda crisi umanitaria causata dallo scoppio della guerra civile in Sudan.
British Museum: come (si) suona un antico gong di roccia
Il British Museum ha invitato Cornelia Kleinitz, un’archeologa di Berlino specializzata in arte rupestre, e Liam Williamson, un giovane batterista indie rock, per scoprire e mostrare attraverso un video come un gong di roccia poteva essere suonato secoli fa. I gong di roccia sono antichissimi strumenti musicali a percussione in pietra. Parte dei litòfoni, sono
Il British Museum ha invitato Cornelia Kleinitz, un’archeologa di Berlino specializzata in arte rupestre, e Liam Williamson, un giovane batterista indie rock, per scoprire e mostrare attraverso un video come un gong di roccia poteva essere suonato secoli fa.
I gong di roccia sono antichissimi strumenti musicali a percussione in pietra. Parte dei litòfoni, sono stati utilizzati per migliaia di anni in diverse aree dell’Africa. I lastroni venivano suonati colpendoli con ciottoli di quarzite, generando una straordinaria gamma di suoni e melodie. Potevano essere usati per dare inizio a rituali o danze, segnalare l’arrivo di persone, comunicare da una valle all’altra, oppure come forme di espressione.
In apparenza dei semplici macigni, quando vengono colpiti producono un suono metallico più o meno vuoto a seconda della composizione della roccia. Kleinitz spiega al giovane percussionista le possibili combinazioni sonore e tonali sulle superfici dei due gong esposti, risalenti al Neolitico. I blocchi sono stati recuperati nella valle del Nilo in Alta Nubia, regione a nord del Sudan, emersi durante la costruzione della diga di Merowe nei primi anni Duemila.
Il filmato è stato realizzato dal British Museum per l’African rock art Image project, un progetto di ricerca e archivio digitale con oltre 25mila immagini per preservare e far conoscere a tutti l’arte rupestre africana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’esercito regolare e le milizie Fsr del Sudan si affrontano da sabato. Bombardamenti sulla capitale Khartum.
Violenti scontri etnici nella regione del Darfur, nel Sudan occidentale, si sono trasformati in un massacro di innocenti.
In Sudan la situazione è tesa dopo l’arresto di diversi membri del governo da parte dei militari. Migliaia di cittadini sono scesi in strada a protestare.
Secondo gli ambientalisti, la crisi politica in Sudan sta favorendo l’arrivo di cacciatori provenienti dall’estero. Mettendo a rischio la fauna locale.
La firma degli accordi di pace tra il governo del Sudan e i gruppi ribelli apre un nuovo capitolo per il paese dopo 17 anni di guerra civile.
Il Sudan ha finalmente vietato le mutilazioni genitali femminili, portando a termine uno sforzo decennale. Al momento quasi tutte le donne del paese sono vittime di questa pratica.
I media locali riferiscono di un tentativo di colpo di stato da parte dell’esercito del Sudan, che avrebbe circondato il palazzo presidenziale.
Noura ha ucciso il marito che l’aveva violentata. Un tribunale del Sudan non le ha concesso alcuna attenuante e l’ha condannata a morte. Insorge Amnesty.