Bruce Springsteen: il nuovo High Hopes in streaming online

È il diciottesimo disco da studio di Bruce Springsteen e High Hopes, ancora prima della sua uscita ufficiale nei negozi e negli store online, ha fatto un gran parlare di sé non solo per motivi prettamente artistici e musicali. In effetti ogni album di Springsteen innesca grandi aspettative e dibattiti fra i fan, ma questa

È il diciottesimo disco da studio di Bruce Springsteen e High Hopes, ancora prima della sua uscita ufficiale nei negozi e negli store online, ha fatto un gran parlare di sé non solo per motivi prettamente artistici e musicali. In effetti ogni album di Springsteen innesca grandi aspettative e dibattiti fra i fan, ma questa volta si è parlato soprattutto dell’incredibile “errore” (c’è anche chi pensa che la tesi dell’errore sia, infatti, ben poco credibile) fatto da Amazon a fine dicembre, che ha reso disponibile l’intera versione digitale (e non soltanto la preview) del nuovo disco di Bruce circa due settimane prima dell’uscita ufficiale. Dopo qualche ora il link è stato rimosso, ma diversi fan hanno fatto in tempo a comprarlo legalmente e a condividerlo e farlo girare online (un po’ meno legalmente).

 

Fatto sta che Bruce Springsteen stesso ha deciso di mettere a disposizione in modo legale tutti i dodici brani contenuti nell’album, che ora si possono dunque ascoltare in streaming online sul sito CBS.com. High Hopes esce a distanza di quasi due anni da Wrecking Balls, ultimo album da studio di Bruce, e contiene riletture di canzoni del passato del Boss, cover – e anche di gruppi pionieri del punk come Suicide e Saints – e pezzi inediti. La novità più sostanziale è la presenza, in otto pezzi su dodici, della chitarra di Tom Morello dei Rage Against The Machine e Audioslave. Inizialmente entrato nella band per sostituire Steve Van Zandt, Morello è poi diventato grande “fonte di ispirazione” per questo nuovo progetto, dando una rilettura molto personale e altrettanto “elettrica” di pietre miliari di Springsteen quali Down in the hole, The ghost of Tom Joad e American skin (41 shots) (fino a ora disponibile solo come registrazione live).

 

Il disco è stato registrato tra New Jersey, Los Angeles, Atlanta, l’Australia e New York, con la produzione di Brendan O’Brien e Ron Aniello per Columbia Records. Oltre a Morello, ad accompagnare Bruce c’è tutta la E-Street band, compresi Danny Federici, scomparso nel 2008, e il sax di Clarence Clemons, scomparso nel 2011: alcuni brani sono, infatti, stati incisi anche venti anni fa ma sono stati terminati solo recentemente.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati