Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
A Bruges, un fiume sotterraneo di birra
Il birrificio storico De Halve Maan di Bruges, incantevole città medievale belga che dal 2000 è Patrimonio dell’umanità Unesco, ha ottenuto l’autorizzazione comunale per la realizzazione di tre chilometri di conduttura sotterranea per il trasporto della birra. Il “birradotto” collegherà la fabbrica di produzione, situata nel centro storico di Bruges da quasi cinque secoli,
Il birrificio storico De Halve Maan di Bruges, incantevole città medievale belga che dal 2000 è Patrimonio dell’umanità Unesco, ha ottenuto l’autorizzazione comunale per la realizzazione di tre chilometri di conduttura sotterranea per il trasporto della birra.
Il “birradotto” collegherà la fabbrica di produzione, situata nel centro storico di Bruges da quasi cinque secoli, ad un impianto di lavorazione che si trova invece in periferia, dove la birra verrà filtrata, imbottigliata, confezionata e spedita.
foto © parisallons-y.blogspot.it
“Questo investimento non è stato deciso per motivi economici, ma a causa di considerazioni ambientali e di qualità della vita”, ha detto il direttore generale del birrificio.
In effetti il progetto, la cui realizzazione sarà completata nel giro di qualche anno, ha lo scopo di evitare l’utilizzo dei circa 500 camion che attualmente percorrono ogni giorno le viuzze del centro storico deturpando le facciate in mattoni gotici delle case.
La conduttura “consentirà di diminuire dell’85 per cento il numero dei camion in città”, ha detto Franky Demone, assessore responsabile della pianificazione. “In termini concreti questa opera permetterà anche di salvare i nostri vecchi ciottoli che pavimentano il centro storico mantenendoli nelle migliori condizioni possibili”, ha aggiunto.
foto © parisallons-y.blogspot.it
Il Belgio è considerato patria per eccellenza della birra. La varietà proposta è infinita e ogni birra viene servita con un bicchiere ad hoc. L’azienda artigianale De Halve Maan è l’unica ancora attiva nel centro di Bruges.
Xavier Vanneste , figlio di Véronique Maes, ha riavviato la vecchia fabbrica dopo una completa ristrutturazione degli impianti. Ha lanciato la birra “Brugse Zot”, diventata icona della città, utilizzando una ricetta innovativa e unica.
Foto in evidenza © justgoplaces.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.