Gli agrumi che conosciamo oggi sono il frutto di incroci creati nei secoli. Le varietà sono infinite, ma discendono tutte da tre antenati.
Come si prepara la bruschetta di mare
Il sapore del mare da azzannare a casa o a spasso. Pesce azzurro dalle tante virtù, la dolcezza del sugarello si sposa bene con gli aromi delle erbe e dell’arancia che rende ancora più morbida la polpa in contrasto con le olive nascoste nella mollica del pane…
Il sapore del mare da mordere a casa o a spasso. Pesce azzurro dalle tante virtù, il sugarello con la sua dolcezza si sposa bene con gli aromi delle erbe e dell’arancia che rende ancora più morbida la polpa in contrasto con le olive nascoste nella mollica del pane…
Ingredienti per la bruschetta di mare (2 persone)
2 fette di pane di segale alle olive
2 sugarelli freschi di media grandezza
mezza arancia
olio extravergine di oliva
mezzo spicchio d’aglio fresco
1 foglia di alloro
prezzemolo e timo freschi
sale e pepe
Preparazione
Pulire i pesci, eliminando le interiora e le pinne. Tagliare una fetta sottile di arancia e tenerla da parte, poi, tagliare a julienne (fettine molto sottili) la scorza d’arancia. In una padella, versare 1-2 cucchiai di olio e rosolare l’aglio pelato con l’alloro. Aggiungere i pesci e rosolarli da entrambi i lati, girandoli con molta delicatezza, poi distribuire la julienne di scorza d’arancia e delle foglioline di timo, sale, pepe e cuocere per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e “sfilettare” i pesci eliminando con attenzione le lische. Tostare leggermente le fette di pane in una piastra o in una padella antiaderente, quindi appoggiare su ciascuna mezza fetta di arancia e i pezzetti di pesce, irrorare con il fondo di cottura e distribuire prezzemolo e timo fresco.
Non lasciatevelo scappare!
Pesce azzurro semplice e gustosissimo, il sugarello, o suro, si presta a diverse “lavorazioni”. È delizioso anche crudo (se freschissimo!), in tartare con erbe aromatiche, magari zenzero o limone, o un aceto delicato di mele o riso, e un filo di olio extravergine di oliva. Ma la polposità della sua carne lo rende adatto ad essere fritto, lessato, cotto in cartoccio e soprattutto alla griglia. Le sue proprietà lo rendono anche un toccasana: basso contenuto di grassi, ricco di Omega 3 (grassi insaturi amici della salute). E il prezzo è decisamente accessibile. Non lasciatevelo scappare!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Piccole gocce di cioccolato e il profumo dell’arancia si nascondono nell’impasto della ciambella che si “veste” da colomba, portando la freschezza dei fiori di primavera. Ingredienti per una ciambella per 4 persone (stampo a ciambella cm 18) 200 g di farina di frumento tipo 00 bio 200 g di zucchero di canna 120 ml di
Si tratta della nobiletina contenuta in questi agrumi: secondo uno studio avrebbe una funzione protettiva anche contro arteriosclerosi e diabete.
L’idea della start up Orange FIber è stata quella di creare un tessuto sostenibile utilizzando i residui alimentari della lavorazione degli agrumi, così da preservare le risorse naturali e favorire l’economia circolare. La stessa cosa che Favini fa con la carta Crush.
Il tessuto ottenuto dagli scarti delle arance Orange Fiber diventa protagonista di una capsule collection firmata Ferragamo lanciata in occasione di Earth day.
Le bucce d’arancia si trasformano in un risotto tutto da gustare. Butterete ancora via lo scarto della spremuta?
Ingredienti per preparare le scorze di arancia candita buccia di 5 arance 600 g circa di zucchero 100 ml di acqua Preparazione Quando si sbucciano le arance tagliare più vicino possibile alla polpa cercando così di recuparare anche la parte bianca. Lavare bene le scorze, tagliarle a bastoncini e asciugarle. Metterle in una pentola, riempirla
L’insalata di agrumi e daikon è perfetta servita con una vinaigrette di salsa di soia e la granella di pistacchio.
L’insalata di verza, cavolo nero, arance e noci è arricchita dal melograno e da una salsa a base di tahini.