L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.
Bugie! Sfatiamo i falsi miti che rallentano la transizione verde
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Dopo uno “spin-off” dedicato agli automobilisti, l’iniziativa E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia, in collaborazione con LifeGate, è tornata fra i banchi di scuola. L’obiettivo è ancora quello di sensibilizzare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado sul tema della mobilità elettrica, ma non solo.
La grande novità di quest’anno è infatti una nuova guida contro le fake news riguardanti le strategie volte alla salvaguardia del nostro Pianeta, intitolata “Bugie! Sfatiamo i falsi miti che rallentano la transizione verde”.
Uno strumento per avvicinarsi alle tematiche ambientali senza pregiudizi
Sebbene la mobilità resti al centro del progetto, dato che il settore dei trasporti ha il potere di concorrere a una significativa riduzione dei gas serra e dell’inquinamento atmosferico, il nuovo manuale si è arricchito di una serie di tematiche aggiuntive: crisi climatica, energie rinnovabili, economia circolare, moda sostenibile, agroecologia e tutela della biodiversità, solo per citarne alcune.
Lo scopo è quello di fornire a docenti e alunni uno strumento di base che permetta loro, anche attraverso la tecnica dell’edutainment, di avvicinarsi alle più importanti questioni ambientali senza pregiudizi: LifeGate e Jaguar Land Rover sono infatti convinte che ognuno di noi possa contribuire, anche attraverso semplici gesti quotidiani, alla costruzione di una società che sia in grado di soddisfare i propri bisogni senza impedire alle generazioni future di fare altrettanto.
E-ducation 3.0 all’E-prix di Misano
La prima lezione si è svolta presso la Deledda International School di Genova, mentre i prossimi appuntamenti coinvolgeranno istituti di Milano, Torino, Monza, Brescia, Bergamo, Verona, Roma e Napoli. I partecipanti saranno chiamati, come nel caso dell’edizione precedente, a realizzare degli elaborati dedicati al progetto. Gli autori e le autrici delle proposte più meritevoli avranno l’occasione di partecipare a una serie di attività speciali nell’ambito dell’E-prix di Misano, il 12 e 13 aprile 2024.
La tappa italiana del campionato di Formula E, che aveva finora interessato la capitale, quest’anno si sposta infatti sulla riviera romagnola: le monoposto elettriche più performanti di sempre si sfideranno sull’asfalto di uno dei circuiti più popolari della MotoGP. Con un calendario caratterizzato da sedici gare in dieci località, la decima stagione sarà, inoltre, la più lunga di sempre. LifeGate accompagnerà le ragazze e i ragazzi selezionati in Emilia-Romagna per documentare l’incredibile esperienza che avranno modo di condividere con le proprie famiglie, oltre che per aggiornare i lettori sui risultati della competizione.
L’Earth Day a Roma
Il 19 aprile, in vista dell’Earth Day del 22, si terrà un altro importante momento di confronto al Villaggio per la Terra nella città di Roma. Sarà l’occasione per Jaguar Land Rover Italia di presentare, oltre al progetto E-ducation 3.0, anche la seconda edizione della Range Rover Leadership academy.
Si tratta di un’iniziativa realizzata insieme al Politecnico di Torino che ha l’obiettivo di mettere a confronto esempi virtuosi di leadership e studenti dei corsi di laurea nell’ambito della sostenibilità, del design e dell’innovazione. Il focus, quest’anno, è sulle start up. LifeGate aggiornerà la sua community anche dalla capitale con una serie di contenuti speciali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È l’obiettivo di Jaguar Land Rover Italia e del progetto E-ducation 2.0 che, nell’ultimo anno, ha visto il lancio di un’importante novità.
Riparte il progetto E-ducation 2.0, in una nuova veste. I protagonisti? Clienti e appassionati dei veicoli elettrici ed elettrificati Jaguar Land Rover.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si è conclusa la nona stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship, ma continua la ricerca di soluzioni per una mobilità più sostenibile.