La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Pe’ strada, un Buskers Festival anche a Roma
Buskers è il termine inglese per definire gli artisti di strada che in luoghi pubblici si esibiscono solitamente gratuitamente o richiedendo un’offerta. In Italia esiste da anni un famoso festival a loro dedicato: si svolge a Ferrara a fine agosto e ospita artisti da tutto il mondo ed è considerato un appuntamento imperdibile per i buskers
Buskers è il termine inglese per definire gli artisti di strada che in luoghi pubblici si esibiscono solitamente gratuitamente o richiedendo un’offerta. In Italia esiste da anni un famoso festival a loro dedicato: si svolge a Ferrara a fine agosto e ospita artisti da tutto il mondo ed è considerato un appuntamento imperdibile per i buskers e per chi ama i performers di ogni genere.
Quest’anno anche a Roma, nella meravigliosa cornice dei Fori imperiali, si daranno appuntamento questi artisti per Pe’ strada, il Festival organizzato da Emergency sabato 2 e domenica 3 maggio: giocolieri, acrobati, maghi, mangiafuoco, musicisti, attori del teatro di strada animeranno il week end e permetteranno con il ricavato dei loro spettacoli di sostenere i progetti dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada.
Per rimanere informati sugli appuntamenti nella due giorni del Festival, vi consigliamo di visitare la pagina Facebook dell’evento, nel frattempo però cominciate a segnarvi questi artisti: tra i musicisti conosciuti soprattutto al pubblico romano, il Muro del Canto, le Bestie Rare (gruppo di cui fa parte anche l’attore Elio Germano), The Niro.
Sabato sarà la Parata circense per la pace a dare il via al Festival: una marcia di buskers e amici sostenitori di Emergency, come Erri De Luca, Elio Germano, Max Paiella e Paolo Rossi lungo via dei Fori Imperiali saluterà l’evento raccontando la missione di Emergency.
Nel pomeriggio saranno in scena decine di buskers provenienti da tutta Italia, con spettacolari bolle di sapone, acrobazie in risciò e bande marcianti, mentre la sera vedrà protagonista il Reggae Circus, show musicale e circense ideato da Adriano Bono, direttore artistico della manifestazione.
Domenica 3 maggio il festival riparte fin dal mattino, con attività dedicate ai bambini e nel pomeriggio è prevista la visita guidata con la dottoressa Alessandra Mezzasalma per una passeggiata didattica ai Fori Imperiali, che lascerà spazio alle 18 allo spettacolo teatrale di Mario Spallino StupidoRisiko, una geografia di guerra. Chiuderanno la rassegna con musica e comicità Minaccioni e Fresi.
Un modo diverso per vivere Roma e lo splendido palcoscenico dei Fori Imperiali, un’occasione per sostenere chi da anni opera in modo indipendente e neutrale per la salute dei cittadini nei luoghi più feriti del mondo. Se siete a Roma, non mancate! O andateci apposta!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.