Il magazine Öko-test ha condotto ricerche su capi di abbigliamento e accessori Shein trovando residui di sostanze pericolose. La nostra intervista ai ricercatori.
Busta paga, tutte le novità della legge di bilancio
Il taglio del cuneo fiscale aumenta di un punto percentuale con un emendamento alla legge di bilancio 2023: a chi aumenterà la busta paga il prossimo anno?
Meno tasse in busta paga dal 2023, per aumentare lo stipendio netto del lavoratore. A questo aspirano sia le imprese che i lavoratori, in un periodo in cui il caroprezzi dell’inflazione si somma ai rincari delle bollette di luce e gas.
Già nella prima versione del ddl Bilancio il governo Meloni ha portato avanti il taglio del cuneo fiscale impostato dall’esecutivo Draghi.
Con gli emendamenti si prova ad alzare di un altro punto percentuale il taglio del cuneo fiscale (con questo termine si indica l’insieme di imposte e contributi sul lavoro, quindi sia le somme trattenute al lavoratore che gli oneri a carico delle imprese). La misura rimane pensata per una platea di beneficiari che hanno un reddito basso.
Attualmente è in vigore un taglio del cuneo fiscale del 2%, introdotto lo scorso anno dal governo Draghi. La misura per quest’anno è valida per i redditi fino a 35mila euro. Nel testo del ddl Bilancio il taglio del 2% viene confermato, ma si interviene sulla platea di beneficiari. Nello specifico, le intenzioni del governo sono quelle di salvaguardare i redditi più bassi, quelli fino a 20mila euro annui, con l’aggiunta di un punto percentuale del taglio del cuneo fiscale. Per i redditi fino 35mila euro annui il taglio del cuneo rimane, invece, al 2%.
Busta paga e taglio del cuneo fiscale: di quanto aumenta lo stipendio nel 2023?
Il governo Meloni ha promesso in campagna elettorale che il taglio del cuneo fiscale arriverà al 5%, invece dell’attuale 2%. A questo obiettivo però si arriverà gradualmente, anche perché in questo momento è già complicato trovare le risorse per la conferma del taglio al 2% e l’aumento al 3% per i redditi fino a 25mila.
Si tratta di cifre che, in realtà, non cambiano molto la busta paga del lavoratore: per chi ha una retribuzione di 10mila euro lordi, il bonus che si trova in busta paga supera di poco i 6 euro al mese, che diventano quasi 10 per chi ne guadagna 15mila. L’aumento nello stipendio supera di poco i 10 euro per chi guadagna 25mila euro (sempre lordi). Cifre bassissime, insomma.
L’articolo completo a cura di Rosaria Imparato è su Money.it.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per il 1° maggio, ecco 5 startup dell’ecosistema LifeGate Way che rispondono alle nuove esigenze e valori che caratterizzano il mondo del lavoro.
È la domanda che ci ponete più spesso. Abbiamo provato a dare alcune risposte e a dare delle buone ragioni per investire in brand etici.
Un rapporto della Fao spiega in che modo i cambiamenti climatici possono esacerbare le disuguaglianze socio-economiche, tra donne e uomini e generazionali.
Le borse intrecciate a mano di Palorosa sono l’espressione della cultura indigena guatemalteca, ma anche oggetti di design dalla filiera etica.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
L’occupazione femminile in Italia è ancora troppo bassa rispetto al resto d’Europa. Il dossier pubblicato dalla Camera mostra la situazione allarmante.
Da quando Sánchez è alla presidenza del governo spagnolo, il salario minimo è aumentato del 54 per cento. Il governo spagnolo aveva raggiunto un accordo con i sindacati dei lavoratori a metà gennaio. In Italia il governo Meloni ha bocciato la proposta di legge sul salario minimo. E gli stipendi in termini reali calano. Il
Sette storie di pizzerie inclusive in tutta Italia che attraverso la pizza promuovono il reinserimento sociale di persone svantaggiate.