Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Cabriovelo, la bici-triciclo elettrica tutta italiana
Cabriovelo è un nuovo tipo di “bici-macchina”: un triciclo elettrico che unisce la convenienza di un mezzo simile a un’automobile eliminando la spesa del carburante. Si tratta di un veicolo a trazione umana realizzato con un design dalla struttura aerodinamica. Un mezzo di trasporto al contempo versatile e economico, senza dimenticare il gusto per l’estetica.
Cabriovelo è un nuovo tipo di “bici-macchina”: un triciclo elettrico che unisce la convenienza di un mezzo simile a un’automobile eliminando la spesa del carburante. Si tratta di un veicolo a trazione umana realizzato con un design dalla struttura aerodinamica. Un mezzo di trasporto al contempo versatile e economico, senza dimenticare il gusto per l’estetica.
Il prodotto è opera di Velobenaco, un’azienda che si è data la missione di costruire innovativi veicoli a pedale, confortevoli da guidare anche in situazioni meteorologiche non ottimali. Di respiro internazionale l’azienda però è Made in Italy, la sede infatti è a Desenzano del Garda.
“Siamo una squadra di tre giovani amici che hanno realizzato studi di ingegneria e economia. La nostra visione punta a portare le persone a utilizzare la propria energia per gli spostamenti quotidiani”, ci spiegano sulla pagina aperta su Indiegogo per un crowdfunding che ha raggiunto quindicimila dollari, grazie a donazioni da un dollaro così come da centinaia di dollari che garantiranno ai donatori uno sconto sulla Cabriovelo che verrà realizzata entro maggio 2017.
Il guidatore-pedalatore sarà protetto dalle condizioni atmosferiche avverse da un telo che funziona come quello di un’automobile decappottabile, in stile cabriolet come riprende lo stesso nome Cabriovelo (“velo” in francese significa bicicletta). Si può decidere di mantenere la cappotta superiore e mantenere quelle laterali o viceversa, grazie al fatto che le parti sono separate e autonome da inserire.
Card
La forma è affusolata e cerca di riprendere lo stile delle macchine, per sentirsi a proprio agio anche sulle strade trafficate. Cabriovelo è dotato di luci, lampeggianti e clacson. Ha un motore elettrico che permette di pedalare con agilità anche sui tratti in salita, in collina e sulle pendenze senza particolare sforzo.
Le caratteristiche del triciclo elettrico Cabriovelo
Lunga 2,8 metri, larga 0,75 e alta 1,3 metri, di cui 90 per lo spazio in altezza di un adulto (la seduta è a 40 centimetri da terra). Un peso di 45 chilogrammi per un volume di duecento litri, ha un’agilità in curva che le permette un’inversione di marcia in soli tre metri con le ruote da venti pollici (a scelta è possibile montarne da 16 davanti). Freni a disco e capacità di carico fino a 125 chilogrammi.
Il mezzo ha un buon portabagagli posteriore che permette di inserire vari oggetti, ottima soluzione anche per poter andare a fare la spesa al supermercato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.