Una campagna del Cnr svela una forte attività delle faglie tra le isole proprio dove sorgerà il Ponte, per la Società Stretto di Messina nessuna problema.
Calabria, tagliati abusivamente 10mila alberi
10mila alberi e piante sono stati tagliati abusivamente nel comune di Acri, in provincia di Cosenza, in Calabria, da un’impresa boschiva il cui titolare è stato denunciato dal Corpo forestale dello Stato. L’impresa non aveva alcuna autorizzazione regionale o paesaggistico-ambientale. L’area in cui è avvenuto il crimine si estende su una superficie di circa 20
10mila alberi e piante sono stati tagliati abusivamente nel comune di Acri, in provincia di Cosenza, in Calabria, da un’impresa boschiva il cui titolare è stato denunciato dal Corpo forestale dello Stato. L’impresa non aveva alcuna autorizzazione regionale o paesaggistico-ambientale. L’area in cui è avvenuto il crimine si estende su una superficie di circa 20 ettari e ha riguardato soprattutto alberi di pino laricio e di abete.
Le forze dell’ordine hanno posto sotto sequestro l’intera area che si trova in località Policaretto e due autocarri muniti di strumenti per il taglio degli alberi, come una pinza meccanica e un escavatore.
La zona era di proprietà di una società fallimentare con sede a Roma secondo quanto riportato da il Quotidiano della Calabria, mentre l’attività di disboscamento abusivo è stata portata avanti da una azienda di Luzzi, in provincia di Cosenza, senza tenere conto dei vincoli e dei danni causati alle bellezze naturali e alla biodiversità dal taglio, ma anche dal transito dei mezzi e dalla trasformazione dei tronchi in cippato. Il taglio illegale sarebbe avvenuto su 10mila piante tra giugno e luglio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Fondata da Kseniya e Max Lenarciak e Davide De Marchi, la startup Sly sfrutta l’intelligenza artificiale per intercettare tempestivamente gli incendi boschivi.
A una settimana dal rogo nell’impianto di raccolta rifiuti, spenti gli ultimi focolai. Per ArpaCal non ci sono pericoli ma mancano le analisi del suolo.
I volontari del Wwf hanno trovato tracce che non erano – come di consueto – di una Caretta caretta, bensì di una tartaruga verde.
Cadono in Appello tutte le accuse più gravi per l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Rimane solo una condanna con pena sospesa per abuso d’ufficio.
Dalla nascita ai giorni nostri, cosa è stata e cosa è la ‘ndrangheta. La mafia calabrese misteriosa, internazionale, ricchissima e resiliente.
Tra Pollino, Sila, Serre e Aspromonte, la Ciclovia dei Parchi della Calabria è la via verde per scoprire lo splendido patrimonio naturalistico della regione.
13 anni e due mesi è la sentenza in primo grado per l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Come si è arrivati a questa condanna, da molti definita politica?
Il Parco nazionale dell’Aspromonte è circondato da roghi. A rischio uno scrigno di biodiversità vegetale, da poco patrimonio Unesco.