Continua ad aumentare il numero di sfollati nel mondo: 120 milioni, di cui un terzo sono rifugiati. Siria, Venezuela, Gaza, Myanmar le crisi più gravi.
Calamaro gigante: foto e film
Il 10 luglio scorso una telecamera ha filmato per la prima volta un calamaro gigante lungo circa otto metri alla profondità di 630 metri.
L’impresa è riuscita a un gruppo di ricercatori del museo scientifico nazionale giapponese che ha collaborato con il canale americano Discovery Channel e con la tv pubblica del Giappone Nhk. Il calamaro gigante, individuato a 630 metri di profondità a 15 chilometri a est dell’isola di Chichi, è stata seguito da un sommergibile fino a 900 metri negli abissi prima che sparisse nell’oscurità.
Le prime immagini di un calamaro gigante
Un raro scatto di un calamaro gigante.La Nhk ha diffuso questa settimana le prime immagini. Il solo corpo, senza tentacoli, è lungo tre metri, ma secondo i ricercatori la lunghezza totale dell’esemplare potrebbe essere anche di otto. Il calamaro gigante si presume sia l’animale che ha ispirato l’immaginazione di scrittori e sceneggiatori per la creazione di mostri presenti in molte pellicole. Secondo le stime, il più grande al mondo dovrebbe essere lungo 18 metri.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo il rapporto Greenitaly di Symbola, negli ultimi 5 anni più di un terzo delle aziende ha investito nel green. E tutti ne hanno tratto benefici.
Alcune buone notizie e qualche passo indietro nelle misure previste dal nuovo provvedimento del Consiglio dei ministri, in attesa del testo definitivo.
“Sfidare le contraddizioni” è stato il tema della 12ma edizione del Salone della Csr: circa 270 le organizzazioni coinvolte nei dibattiti.
Negli Stati Uniti la vernice al piombo è ancora presente in 31 milioni di case. L’Agenzia per la protezione ambientale impone soglie molto più basse.
La popolazione dell’Illinois è preoccupata per l’impianto di sequestro di CO2 (Ccs). L’azienda ha tenuto nascosto la prima perdita per diversi mesi.
Il giornalista Stefano Liberti ripercorre le storie raccolte nelle pagine di Tropico Mediterraneo, il suo ultimo libro edito da Laterza.
Il primo ministro della Francia ha annunciato la volontà di introdurre una moratoria su una serie di direttive in materia di sostenibilità.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.