Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Calamaro gigante: foto e film
Il 10 luglio scorso una telecamera ha filmato per la prima volta un calamaro gigante lungo circa otto metri alla profondità di 630 metri.
L’impresa è riuscita a un gruppo di ricercatori del museo scientifico nazionale giapponese che ha collaborato con il canale americano Discovery Channel e con la tv pubblica del Giappone Nhk. Il calamaro gigante, individuato a 630 metri di profondità a 15 chilometri a est dell’isola di Chichi, è stata seguito da un sommergibile fino a 900 metri negli abissi prima che sparisse nell’oscurità.
Le prime immagini di un calamaro gigante
Un raro scatto di un calamaro gigante.La Nhk ha diffuso questa settimana le prime immagini. Il solo corpo, senza tentacoli, è lungo tre metri, ma secondo i ricercatori la lunghezza totale dell’esemplare potrebbe essere anche di otto. Il calamaro gigante si presume sia l’animale che ha ispirato l’immaginazione di scrittori e sceneggiatori per la creazione di mostri presenti in molte pellicole. Secondo le stime, il più grande al mondo dovrebbe essere lungo 18 metri.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.