Per vincere la battaglia sul clima il mondo non può permettersi di aspettare. Negli Stati Uniti occidentali, devastati da giganteschi incendi che da settimane stanno bruciando milioni di ettari di vegetazione, la popolazione sta toccando con mano gli effetti del caldo estremo e della mancanza di precipitazioni. Anche per questo, il governatore democratico della California, Gavin Newsom, ha deciso di adottare una strategia radicale: dal 2035 nello stato federale sarà vietata la vendita di auto nuove con motori termici. Siano essi diesel o a benzina.
California Gov. Gavin Newsom on Wednesday issued an executive order to restrict new car sales in the state to only zero-emission vehicles by 2035 and threw his support behind a ban on the controversial use of hydraulic fracturing by oil companies.https://t.co/7ppmfsn79p
In California sarà possibile comprare soltanto veicoli a zero emissioni
Gli unici veicoli che si potranno comprare nei concessionari saranno quelli a emissioni zero. Ovvero elettrici a idrogeno e, in parte, ibridi. Si stima che in questo modo le emissioni locali di CO2 possano diminuire del 35 per cento, mentre quelle di ossidi di azoto dell’80 per cento. Con enormi vantaggi dal punto di vista dell’inquinamento.
“Per troppi decenni – ha affermato Newsom – abbiamo lasciato che le auto inquinassero l’aria che i nostri bambini respirano. Non è normale che i californiani debbano preoccuparsi del fatto che le auto provocano l’asma ai loro figli. Il traffico stradale non dovrebbe aggravare gli incendi. Le auto non dovrebbero contribuire alla fusione dei ghiacciai, aumentando il livello dei mari e minacciando così le nostre coste”.
California will ban the sale of new gasoline-powered passenger cars and trucks in 15 years, establishing a timeline in the nation's most populous state that could force U.S. automakers to shift their zero-emission efforts into overdrive. https://t.co/R0HeIftQdX
Il governatore Newsom confida in un calo dei prezzi delle auto pulite
L’ordinanza è stata firmata mercoledì 23 settembre. Con essa, si chiede all’agenzia che vigila sulla qualità dell’aria in California di proporre un testo di legge che imponga il divieto. Secondo Newsom, la scelta consentirà anche di favorire l’innovazione nel settore automobilistico, sviluppando motori puliti e consentendo un calo dei prezzi.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
A Parigi prosegue il progressivo addio al diesel: dal 1 ottobre non è più possibile fare il pieno di gasolio in quattro grandi stazioni di rifornimento.