Cambiamenti climatici in Bolivia, domenica a Presadiretta su Raitre
Liza Boschin, Presadiretta
Nella prossima puntata di Presadiretta in onda domenica 28 febbraio alle 21.45 su Raitre, un’inchiesta sui cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il pianeta e la Bolivia. Il racconto dell’autrice Liza Boschin.
Liza Boschin, Presadiretta
0,04 per cento, è questo il contributo della Bolivia alle emissioni di CO2 che stanno causando i cambiamenti climatici. Eppure in 5.000 chilometri di viaggio e 5.000 metri di dislivello, non abbiamo incontrato ecosistema in questo paese che non stia subendo le conseguenze del riscaldamento globale. La Bolivia, grande quanto Germania, Francia e Regno Unito insieme, è uno dei paesi con più biodiversità al mondo. Gli altopiani andini a oltre 4.000 metri, i deserti di sale lasciati da antichi oceani rimasti intrappolati fra le montagne, i boschi secchi e quelli umidi, la foresta amazzonica: tutti ambienti estremi e delicatissimi e tutti abitati da popolazioni che basano la loro economia su questi microclimi.
Il 21 gennaio Evo Morales, il primo presidente indigeno della Bolivia, ha festeggiato dieci anni di governo. La filosofia tradizionale andina ha un ruolo chiave nella sua politica, basata sul rispetto dell’ambiente e sulla necessità di ristabilire un ordine di priorità fra sistemi attuali di produzione e consumo e tutela dell’ambiente.
“Saliresti su un aereo che ha il 50 per cento di probabilità di cadere? Allo stesso modo l’umanità ha il 50 per cento di possibilità di sopravvivere se non cambiano i nostri ritmi produttivi. Solo che non abbiamo la possibilità di scendere da questo aereo e né tantomeno stiamo facendo qualcosa per rallentare il riscaldamento globale” ci ha detto Morales in un’intervista.
Il giorno dei festeggiamenti in piazza Murillo nella capitale La Paz, dove si affacciano il parlamento e il palazzo del governo, i rappresentanti delle popolazioni indigene hanno bruciato le offerte tradizionali alla Pachamama, la divinità tradizionale Inca che rappresenta la Madre Terra.
Questo racconto e le foto sono a cura di Liza Boschin. La puntata di Presadiretta con il reportage a cura della stessa Boschin dedicato ai cambiamenti climatici va in onda domenica 28 febbraio alle 21:45 su Raitre.
Intervista a Piera Tortora, coordinatrice del progetto Sustainable ocean for all dell’Ocse: “Si rischiano effetti globali catastrofici e irreversibili”.
Risorse, Donald Trump, giustizia, spese militari. Il presidente della Bolivia Evo Morales dice la sua su cosa si dovrebbe fare per sconfiggere i cambiamenti climatici.
La Giornata della natura del 3 marzo è dedicata alla tutela di tutte le specie animali e vegetali selvatiche, componenti chiave della biodiversità mondiale.
Il presidente statunitense ha istituito una nuova riserva marina per proteggere una vasta area del Pacifico, caratterizzata da canyon sottomarini ricchi di biodiversità.
È terminato il congresso mondiale della Iucn, svoltosi alle Hawaii, organizzato per fissare le linee guida della comunità mondiale sul tema della conservazione.
“Consuma di meno un vegano in automobile che un carnivoro in bicicletta”. Basta un semplice paradosso, a Louie Psihoyos, per spiegare il senso del suo film Racing Extinction, un lavoro “per il quale ci sono voluti sei anni di lavoro ma sul quale in realtà sto ancora lavorando”. Per esempio proiettandone le immagini sulla facciata
Vincitore del Goldman environmental prize, il naturalista Luis Jorge Rivera Herrera racconta la sua battaglia per proteggere le tartarughe liuto e l’ambiente portoricano.