Primo passo per la legge sui reati contro gli animali: aumentano pene e sanzioni, ma per molti il testo è un compromesso al ribasso.
Camerun, 12 ostaggi di cui 5 italiani liberati dai separatisti
Cinque turisti italiani e sette svizzeri, in viaggio organizzato con l’African Adventure Group, sono stato rapiti e poi rilasciati nel Camerun occidentale da un gruppo indipendentista anglofono. La notizia arriva dal ministero delle Comunicazioni del Camerun, che ha spiegato che il gruppo terrorista era armato. I 12 turisti sarebbero stati tratti in salvo dai militari
Cinque turisti italiani e sette svizzeri, in viaggio organizzato con l’African Adventure Group, sono stato rapiti e poi rilasciati nel Camerun occidentale da un gruppo indipendentista anglofono. La notizia arriva dal ministero delle Comunicazioni del Camerun, che ha spiegato che il gruppo terrorista era armato. I 12 turisti sarebbero stati tratti in salvo dai militari camerunensi “in una operazione speciale”. Contemporaneamente all’assalto al gruppo di turisti, altre azioni di stampo terroristico sono state messe in atto, ma senza conseguenze: il governo parla di “decine di assaltatori arrestati” e di “armi, munizioni e grandi quantità di droga sequestrate”. I fatti, resi noti solamente oggi, sarebbero avvenuti “tra ieri e l’altro ieri” come spiega su twitter il viceministro degli Esteri Mario Giro, che aveva risposto a un tweet del rapper Frankie Hi-Nrg (“Bello scoprire che dei connazionali erano stati rapiti nel momento in cui vengono liberati”). Giro ha aggiunto: “Ringraziamo le autorità del Camerun per la loro efficienza”.
Tutto é accaduto tra l altro ieri e ieri. Ringraziamo le autorità del camerun x la loro efficienza. https://t.co/D4W7a6Xu2A
— Mario Giro (@marioafrica) 4 aprile 2018
La versione dei turisti
In realtà i turisti svizzeri, già intervistati dal Corriere del Ticino, hanno smentito la versione del governo camerunense, spiegando che non ci sarebbe stato alcun blitz, bensì di essere stati liberati dagli stessi sequestratori dopo 6 ore di detenzione: “Abbiamo avuto paura ma ci hanno lasciato andare via e ci hanno ridato tutto. Non ci hanno rubato nulla e non ci hanno fatto del male. Poco dopo la liberazione abbiamo incontrato la polizia”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I comuni potranno istituire limiti di velocità al ribasso solo in determinate condizioni, arriva l’assicurazione per il monopattino.
Alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino parla di “amore da diffondere nell’ecosistema”, il ministro no.
Una forte alluvione ha colpito il Catanese: in poche ore una quantità di pioggia pari all’80 per cento della media annuale.
Il presidente della Repubblica ha risposto agli attacchi di Elon Musk contro la magistratura italiana. LifeGate, intanto, interrompe le pubblicazioni su X.
Approvata all’unanimità la legge destinata a colmare un vulnus della sanità italiana: chi non ha una residenza non ha accesso al medico di base.
L’Italia produce metà del riso europeo, soprattutto in pianura Padana. La salinizzazione dovuta alla siccità sta facendo danni, ma oggi c’è una soluzione.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Una campagna del Cnr svela una forte attività delle faglie tra le isole proprio dove sorgerà il Ponte, per la Società Stretto di Messina nessuna problema.