Approvato il testo sulla finanza climatica. Al sud del mondo la promessa di 300 miliardi di dollari all’anno: molto meno del necessario.
In Canada gli scienziati stanno costruendo un impianto in grado di convertire la CO2 in combustibile
Gli scienziati della Carbon Engineering sono al lavoro per perfezionare una tecnologia in grado di assorbire la CO2 dall’atmosfera e trasformarla in combustibile.
Le emissioni di CO2 generate dalle attività umane sono tra le principali responsabili dell’inquinamento atmosferico e contribuiscono ad accelerare i cambiamenti climatici.
In Canada gli scienziati stanno realizzando un innovativo impianto in grado di aspirare la CO2 dall’atmosfera e convertirla in combustibile. Sviluppata dalla start-up Carbon Engineering e finanziata in parte da Bill Gates, la nuova tecnologia si ispira essenzialmente al lavoro degli alberi, in grado infatti di assorbire anidride carbonica.
L’impianto di riciclaggio di CO2 combinerà l’anidride carbonica con l’idrogeno ricavato dall’acqua per produrre combustibile ecologico. Carbon Engineering è una delle poche società al mondo che sta sviluppando un sistema per ridurre la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera, non è però l’unica.
Sullo stesso obiettivo sono focalizzate la sturt-up statunitense Global Thermostat e la svizzera Climeworks, che ha già dimostrato, in collaborazione con Audi, come la sua tecnologia sia in grado di catturare l’anidride carbonica, che viene in un secondo momento trasformata in diesel.
Uno degli ostacoli principali di queste tecnologie è l’elevato costo del riscaldamento necessario per poter lavorare efficacemente la CO2. Sono pochi gli investitori disposti a finanziare queste società, fintanto che non abbiano dimostrato che i propri progetti sono effettivamente realizzabili.
Sembrerebbe inoltre che governi e investitori privati non siano particolarmente propensi a sostenere progetti che prevedono la riduzione della CO2, nonostante gli evidenti vantaggi ambientali, per questo gli sviluppatori di queste tecnologie hanno bisogno di offrire agli investitori qualcosa di prezioso in cambio: il combustibile.
La tecnologia prodotta dalla società canadese può essere installata al suolo, laddove non siano presenti alberi in grado di assolvere la funzione di assorbimento della CO2, come ad esempio nei deserti.
Attualmente il sistema progettato da Carbon Engineering potrebbe catturare solo 450 tonnellate di CO2 all’anno, così facendo compenserebbe a malapena le emissioni di 33 canadesi medi, gli scienziati sono però al lavoro per renderlo più efficiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mentre i negoziati alla Cop29 di Baku sono sempre più difficili, i paesi poveri e le piccole nazioni insulari sospendono le trattative.
Pubblicati i nuovi testi alla Cop29 di Baku. C’è la cifra di 1.300 miliardi di dollari, ma con un linguaggio molto vago e quindi debole.
La startup italiana Bufaga propone l’installazione di dispositivi in grado di rimuovere le polveri sottili. Prossima tappa: la metro di Roma.
Come costruire un nuovo multilateralismo climatico? Secondo Mark Watts, alla guida di C40, la risposta è nelle città e nel loro modo di far rete.
Pubblicate nella notte le nuove bozze di lavoro alla Cop29 di Baku, compresa quella sulla finanza climatica. Strada ancora in salita.
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku.
La nuova edizione del Climate change performance index constata pochi passi avanti, da troppi paesi, per abbandonare le fossili. Italia 43esima.
Uno studio della rete di esperti MedECC e dell’Unione per il Mediterraneo mostra quanto il bacino sia vulnerabile di fronte al riscaldamento globale.