Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Lo Shih tzu, il leone in miniatura che viene dal Tibet
Lo Shih tzu è stato allevato dai monaci tibetani come cane da guardia ed è arrivato in Occidente insieme a dei viaggiatori inglesi agli inizi del ‘900. Scopriamo origine, caratteristiche e alimentazione di questa razza.
Le origini dello Shih tzu
Allevato per centinaia di anni dai monaci tibetani come cane da guardia, lo Shih tzu è arrivato in Occidente insieme a dei viaggiatori inglesi agli inizi del Novecento. Da allora gli allevatori hanno lavorato per rendere il più grazioso possibile questo cane dal lungo mantello che era probabilmente meno appetibile esteticamente ma più grintoso.
Il carattere del cane Shih tzu
Il cane di razza Shih tzu ha un carattere forte, indipendente e altero, ma se si è capaci di dominarlo lo si apprezzerà per la dolcezza e l’ubbidienza. Nonostante le sue piccole dimensioni è un gran camminatore, ricordiamoci che viene dalle alture tibetane, pertanto non è un cane propriamente da salotto. Non è particolarmente attratto dalla compagnia dei suoi simili, è piuttosto un fedele amico dell’uomo. È una razza estremamente intelligente e dallo spiccato coraggio, ma molto testarda. Per questo è particolarmente importante un addestramento mirato.
Le caratteristiche fisiche dello Shih tzu
La testa è rotonda, il pelo ricade sugli occhi, ha la barba folta con i baffi rivolti all’insù.
Il muso è largo e squadrato, privo di rughe e molto peloso. Il naso rivolto un po’ all’insù. Gli occhi sono grandi e non sporgenti. Le orecchie grandi sono pendenti e talmente ricoperte di pelo che
sembrano formare un tutt’uno con il collo. La coda è sempre ritta e allegra.
Quanto pesa lo Shih tzu
Lo Shih tzu ha un peso che varia dai 4,5 agli 8,1 chili. Il peso ideale va dai 4,5 ai 7,3 chili. L’altezza al garrese non deve superare i 26,7 cm. Il pelo lungo e sottile provvisto di un folto sottopelo, va costantemente spazzolato per evitare nodi che potrebbero dargli fastidio soprattutto tra le zampe. È meglio abituarlo ad essere spazzolato sin da piccolo, per evitare che da adulto la cosa si faccia impossibile o quantomeno complicata. Fate attenzione alla pulizia degli occhi e alla quantità di cibo: è un cane goloso che tende ad ingrassare.
Perché lo Shih tzu è conosciuto come “cane leone”
In alcuni disegni risalenti al XVI secolo gli Shih tzu venivano raffigurati come piccoli leoni. In virtù di questo e del fatto che la testa dal folto pelo ricordi quella del grande felino, questi cani sono anche chiamati “cane leone”.
Quanto costa un cane Shih tzu
Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu si attesta attorno alla fascia medio/alta e in allevamento è di circa 600 euro, ma molto dipende dal pedigree dell’esemplare in questione.
Alimentazione del cane Shih tzu
Come molte altre razze di cane, lo Shih tzu, se non alimentato in maniera corretta, tende ad ingrassare. È perciò consigliato pesare gli alimenti e somministrare al cane la quantità consigliata dal veterinario curante, che può variare da individuo a individuo. Si possono dare al cane Shih tzu appositi mangimi secchi, studiati specificatamente per questa razza e che favoriscono lo sviluppo muscolare e contribuiscono al rinforzo del sistema immunitario. In alternativa va bene anche un’alimentazione casalinga che comprende alimenti quali carne bianca, pesce, riso o verdure. In questo caso è più difficile bilanciare tutte le sostanze nutritive e fornire al nostro amico l’apporto calorico di cui necessita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.
Scopri gli animali con la lettera A, come l’alano e l’anaconda. Approfondisci caratteristiche, habitat e gli sforzi di conservazione del WWF e della IUCN.
Nel nuovo Codice della strada sono presenti pene più severe per chi abbandona gli animali, come cani e gatti: multe, ritiro patente e persino il carcere.