Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
Canederli con radicchio e scamorza in brodo aromatico, la ricetta
Il brodo aromatico li rende speciali, con le bacche di ginepro che sprigionano un delicato profumo dalle verdure e dagli odori dell’orto. Il profumo delle montagne avvolge la ricetta dei canederli al radicchio, tutta vegetariana, con la scamorza che dona morbidezza.
Il brodo aromatico li rende speciali, con le bacche di ginepro che sprigionano un delicato profumo dalle verdure e dagli odori dell’orto.
Ingredienti
- PER IL BRODO
- 1/2 porro piccolo
- 1 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- bacche di ginepro e pepe nero
- 1 pizzico di sale grosso
- PER I CANEDERLI
- 100 g di pane raffermo
- 100 g di radicchio rosso
- 60 g di scamorza
- 1 uovo
- 70 ml latte vaccino
- 1 cipolla dorata
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di farina bianca 00
- 10 g di burro
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- sale e pepe
Preparazione
Passaggi
- Monda la verdura, mettila in una pentola con gli aromi, un pizzico di sale grosso e copri il tutto con abbondante acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per circa 1 ora
- Metti il pane raffermo a pezzetti in una ciotola. Sbatti l’uovo con il latte, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe, poi versa il composto sul pane nella ciotola
- In una padella sciogli il burro e rosolaci la cipolla e l’aglio. Quando saranno dorati, aggiungi il radicchio tagliato a listerelle sottili, lascialo insaporire 2 minuti, sfumalo con l’aceto balsamico, quindi toglilo dal fuoco e aggiungilo al composto di pane
- Aggiungi la scamorza tagliata a dadini, la farina e amalgama bene il tutto. Copri il composto ottenuto e lascia riposare per circa 20-30 minuti
- Intanto porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Crea i canderli formando delle piccole palline di composto con le mani leggermente infarinate
- Quando l’acqua sarà bollente tuffaci i canederli e cuocili per 10 minuti. Scola i canederli e servili con il brodo aromatico ben caldo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
Una versione salata e gustosa dell’omonimo e tipico dolce francese alle ciliegie: la ricetta dei clafoutis con cipolle rosse saprà stupire anche i palati più esigenti.