Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Disturbo da stress post traumatico, un cane può aiutare a guarirne
Il disturbo da stress post traumatico, tipico di soldati e popolazioni in guerra, può essere affrontato con l’aiuto di un cane. Lo dimostra la ricerca.
Si chiama disturbo da stress post traumatico – ptsd – ed è simile al disturbo acuto da stress, con la differenza che i sintomi durano per più di un mese e si protraggono nel tempo, generando una serie di problematiche più o meno gravi per chi ne è colpito. Questa patologia è la possibile risposta di un soggetto a un evento critico abnorme (terremoti, incendi, nubifragi, incidenti stradali, abusi sessuali, atti di violenza subiti o di cui si è stati testimoni, attentati, azioni belliche come bombardamenti e simili) e al momento è trattato con supporti psicologici e cure farmacologiche specifiche. Ma, ancora una volta, gli animali (emotional support animals) possono fornire un aiuto importante a chi soffre di questa sindrome con il suo corredo di sintomi invalidanti come l’attacco di panico, la tachicardia, il senso di estraniamento dal proprio corpo.
È quanto emerge da uno studio della Purdue university che ha scoperto come i cani guida e da assistenza riescano a incidere sulla cura dei disturbi d’ansia e sul ptsd. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in psychology, è stata condotta sui cani di servizio assegnati ai veterani delle forze armate statunitensi. Per i ricercatori, fra gli aiuti psicologici forniti ai soldati coinvolti in operazioni di guerra, in primo piano dev’esserci proprio la presenza amichevole di un amico a quattro zampe durante gli episodi di ansia: uno tra i servizi più usati nel corso di una giornata tipo dei pazienti affetti da questa sindrome che diventa perfetto se associato a tecniche di rilassamento con gli animali come lo yoga.
Leggi anche
- Come si diventa operatori di pet therapy
- Gli animali da pet therapy amano il proprio lavoro
- Milano, cani in aula per aiutare i bambini
- Autismo, un gatto in casa aiuta i bambini che ne soffrono
Un cane per amico per il disturbo da stress post traumatico
Nelle ricerche effettuate per lo studio è emerso anche come i cani riescano ad agire su una serie di sintomi specifici del ptsd, come gli incubi, i flashback o il senso di iper-consapevolezza in pubblico. Secondo Kerri Rodriguez, autrice principale dello studio, è stato basilare scoprire come i cani guida e da assistenza offrano una preziosa compagnia al paziente e gli trasmettano gioia e felicità, contribuendo ad alleviare ansia e disturbi fisici connessi alla sindrome da stress post traumatico. Insomma, anche in questo caso, la presenza di un amico a quattro zampe può essere basilare per trovare sollievo psichico e intraprendere un percorso di guarigione corrretto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.