La pet therapy si rivela importante anche nel caso della paura nei confronti del dentista. Lo dimostra un’iniziativa torinese per i ragazzi disabili
I cani possono aiutare i bambini a prevenire l’asma
Uno studio svedese ha rilevato che i bambini che sono cresciuti con un cane hanno il 15% di possibilità in meno di contrarre l’asma.
I bambini che crescono con un cane in casa, oltre a divertirsi un mondo, avrebbero meno possibilità di contrarre l’asma in seguito. È quanto emerso da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori svedesi che ha esaminato oltre un milione di bambini per studiare l’associazione tra il primo contatto con un cane nella vita di un bambino e il successivo sviluppo dell’asma.
I ricercatori hanno utilizzato e confrontato i dati medici provenienti da nove differenti fonti di dati nazionali, tra cui due registri di proprietari di cani. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista medica Jama Pediatrics.
L’obbiettivo era quello di capire se effettivamente, come già affermato da altri studi, vivere con un cane riduce i rischi di insorgenza delle allergie, determinando in particolare se i bambini che vivono a contatto con gli animali nei primi anni di vita hanno meno possibilità di soffrire di asma.
“Studi precedenti hanno dimostrato che crescere in una fattoria dimezza i rischi di contrarre l’asma per i bambini – ha dichiarato uno dei coordinatori dello studio, Tove Fall, assistente di Epidemiologia all’Università di Uppsala. – Abbiamo voluto capire se questo principio vale anche per i bambini che crescono con un cane in casa”.
I risultati ottenuti hanno dimostrato l’influsso benefico degli animali sulla salute umana, secondo lo studio i bambini che sono cresciuti a stretto contatto con un cane fin dalla tenera età hanno infatti il 15 per cento in meno di possibilità di contrarre l’asma rispetto ai coetanei cresciuti senza animali.
“Questo tipo di studi epidemiologici cerca associazioni in grandi popolazioni, ma non fornisce risposte su se e come gli animali potrebbero proteggere i bambini dallo sviluppare l’asma – ha spiegato Catarina Almqvist Malmros, pediatra e principale autrice dello studio. – I risultati ottenuti sono generalizzabili alla popolazione svedese, e probabilmente anche ad altre popolazioni europee con una cultura simile per quanto riguarda la proprietà degli animali domestici”.
Vivere con un cane, insomma, può ridurre il rischio di allergie, ha benefici sul nostro sistema immunitario ed è il miglior antidoto conosciuto contro lo stress.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.
Ciao sono io, gli autoritratti dei bambini ricoverati in ospedale in mostra alla Triennale di Milano
Pittura, disegno, lettura, laboratori creativi e una mostra di autoritratti realizzati dai bambini ricoverati nell’ospedale Gaetano Pini alla Triennale di Milano: il racconto del progetto Ciao sono io.
Un rapporto dell’agenzia Echa ha riscontrato la presenza di flatati, sostanze pericolose per la salute, in un giocattolo su cinque in commercio nell’Ue.
Proteggere i bambini da caldo e sole è fondamentale, perché il loro sistema di regolazione della temperatura corporea è meno efficiente: ecco come fare
Cosa stabiliscono le nuove norme europee sul corretto utilizzo dei seggiolini auto per bambini? E quali sono le pericolose leggerezze da evitare e i consigli da seguire per garantire la massima sicurezza ai piccoli viaggiatori? Ecco cosa dicono i dati e gli esperti in materia
Difficoltà ad addormentarsi, capricci e irrequietezza spesso rappresentano un normale elemento di sviluppo emotivo del bambino. Generalmente parliamo di situazioni che si risolvono naturalmente crescendo ma che comunque possono generare apprensione e difficoltà in famiglia. Per aiutare a ristabilire l’equilibrio dei più piccoli i medicinali omeopatici possono essere di grande utilità nell’affrontare i disturbi emotivi nei
Dormire con i figli nel lettone: la scelta è molto controversa, perlomeno nella nostra cultura attuale. Ma quali sono i rischi reali, e quali i benefici per tutti?
È dal 2001 che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definitivamente affermato che il latte materno è il primo, più importante e assolutamente preferibile modo di alimentare i neonati. Da allora, l’Oms ha lanciato linee guida, programmi informativi, patrocinato ricerche e campagne in tutto il mondo. Sia nei Paesi in via di sviluppo — afflitti da