Un emendamento rende più difficile fare ricorso e a stabilire i calendari, oltre a Ispra, sarà un organo politico. Le associazioni scrivono al Quirinale.
Cani in spiaggia, via libera dal Tar del Lazio
Il Tar del Lazio ha dato il via libera alla presenza dei cani nelle aree dedicate alla libera balneazione del nostro paese.
I cani in spiaggia possono essere portati senza divieti e multe di alcun genere. Lo stabilisce un’importante sentenza del Tar del Lazio (n. 176 dell’11 marzo 2019) secondo cui deve ritenersi illegittima l’ordinanza del Comune di Latina che aveva vietato la presenza dei cani in spiaggia – anche se muniti di regolare museruola e guinzaglio – durante la stagione balneare.
“La scelta di vietare l’ingresso agli animali sulle spiagge destinate alla libera balneazione è irragionevole e illogica, anche alla luce delle viste indicazioni regionali che attribuiscono ai Comuni il potere di individuare, in sede di predisposizione del Piano di utilizzo degli arenili, tratti di spiaggia da destinare all’accoglienza dei cani”, recita il provvedimento laziale che mette così un punto fermo alla discussione in merito alla presenza dei cani sulle spiagge italiane.
Leggi anche: Il galateo del cane in vacanza
Cani in spiaggia, finalmente chiarezza
Secondo la Magistratura amministrativa del Lazio (come già affermato precedentemente dal Tar della Calabria nella sentenza n. 225/2014), “l’amministrazione avrebbe dovuto valutare la possibilità di perseguire le finalità pubbliche del decoro, dell’igiene e della sicurezza mediante regole alternative al divieto assoluto di frequentazione delle spiagge, ad esempio valutando se limitare l’accesso in determinati orari, o individuare aree adibite anche all’accesso degli animali, con l’individuazione delle aree viceversa interdette al loro ingresso”.
La sentenza nota inoltre che neanche il permesso di portare i cani nelle apposite zone delle spiagge a pagamento può servire a controbilanciare il divieto, visto che in questo modo si crea un ingiustificato divario fra i cittadini che possono pagarsi l’accesso alle stazioni balneari private e quelli che, al contrario, sono frequentatori di aree di balneazione pubbliche.
Ovviamente, al di là delle disposizioni legislative, portare il proprio cane in spiaggia è sempre e solo questione di civiltà e buon senso (soprattutto verso gli animali). Il guinzaglio è obbligatorio, e il nostro amico dovrà essere sempre controllato per evitare che dia fastidio agli altri ospiti della spiaggia. Occhio anche al sole, al colpo di calore e ai bagni in mare per evitare che il tempo piacevole in riva al mare si trasformi in un attentato alla salute del nostro beniamino a quattro zampe.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.