Per la presidente di Federbio Mammuccini, alcuni disagi degli agricoltori sono oggettivi e comprensibili, ma le proteste contro il Green deal sono inammissibili.
Cannelloni con robiola e topinambur
Le paste ripiene come i cannelloni nascono come piatti poveri e diventano successivamente con il cambiare dei tempi piatti di portata delle festività.
Ingredienti
12 cannelloni
300g di topinambur
1 uovo
150g di robiola
50g di pecorino
1 cucchiaio di bacche di pepe rosa
1 mazzetto di prezzemolo
½ cipolla
½ Noce moscata
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Tempo di preparazione: 1 ora e 50 min circa
Preparazione:
In una pentola scaldare due cucchiai d’olio e lasciare appassire la cipolla tagliata a fettine sottili. Unire i topinambur a pezzetti, fare insaporire alcuni minuti, aggiungere un po’ di acqua e portare a bollore. Cuocere a fuoco basso, coperto, per mezz’ora. Frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Spezzettare il pepe rosa aggiungere all’impasto e regolare di sale. Separare in due ciotole la crema e lasciare raffreddare per qualche istante. In una delle due ciotole unire la robiola, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo sbattuto, e infine grattare la noce moscata. Mescolare bene e procedere con la farcitura dei cannelloni. Mettere i cannelloni in una teglia con un po’ di olio e ricoprire con la restante crema. Lasciare cuocere a 180° C per circa mezz’ora.
Notizie e consigli
Le paste ripiene nascono come piatti poveri e diventano successivamente con il cambiare del tempi piatti di portata delle festività. Possono essere farcite con verdure, formaggi, carni e pesci. Accompagnare ai cannelloni con robiola e topinambur con un Marzemino del trentino doc, un vino rosso dal profumo avvolgente, balsamico, inconfondibile, da servire a 16°C.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.
In tutto il mondo crescono superfici agricole coltivate a biologico e produttori, ma serve una spinta ai consumi verso la transizione agroalimentare.
Andiamo in Sicilia per conoscere il lavoro e la filosofia di Firriato, la prima cantina carbon neutral in Italia. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato, Coo dell’azienda.
Dal valore del mercato globale alla superficie coltivata nel mondo, tutti i numeri del settore biologico, in continua crescita.
Nei giorni della Cop26, l’attivista indiana Vandana Shiva torna a parlare di agricoltura rigenerativa e tutela del suolo e della biodiversità come antidoto alla crisi climatica.
Un report ha fotografato i numeri del vino biologico nel nostro Paese che è il primo per incidenza della superficie vitata biologica sul totale coltivato.
È il risultato di uno studio che ha valutato l’esposizione globale dei bambini, in utero e nell’infanzia, a diversi fattori riguardanti l’alimentazione e l’inquinamento.
Facciamo chiarezza con Maria Chiara Gadda, la parlamentare prima firmataria del testo, e Maria Grazia Mammuccini, presidente della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica.