Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.
Capodoglio trovato morto con oltre mille oggetti di plastica nello stomaco
In Indonesia un esemplare di capodoglio è stato ritrovato morto sulla spiaggia con 115 bicchieri di plastica nello stomaco. L’Indonesia è uno dei paesi al mondo con il maggior inquinamento da plastica.
In Indonesia è stato trovato un capodoglio (Physeter microcephalus) spiaggiato con oltre un migliaio di pezzi di plastica nello stomaco, per un peso di circa sei chili. La carcassa dell’animale, da quanto scrive il Guardian, è stata rinvenuta nei pressi del naturale di Wakatobi, nella provincia sud-orientale di Sulawesi dagli abitanti del villaggio che hanno iniziato subitoa macellarlo. Sul posto sono intervenuti gli operatori del parco che hanno avvisato le autorità locali.
115 bicchieri di plastica nello stomaco del capodoglio
Dall’analisi del contenuto stomacale dell’animale, riferisce Heri Santoso direttore del parco nazionale di Wakatobi, è emerso che il capodoglio, lungo 9,5 metri, aveva inghiottito ben 115 bicchieri di plastica, 4 bottiglie di plastica, 25 sacchetti di plastica, due infradito, un sacco di nailon e oltre mille pezzi di plastica di vario genere.
Dwi Suprapti, coordinatrice di Wwf Indonesia, ha spiegato che a causa dell’avanzato stadio di decomposizione dell’animale non è stato possibile capire se la plastica sia stata la causa della morte. “Nonostante non siamo stati in grado di determinare la causa della morte, quello che abbiamo visto è spaventoso”, ha detto Suprapti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il progetto di Nescafé per città più verdi fa tappa a Ferrara: una collaborazione virtuosa con gli hotel partner per trasformare gli spazi urbani.
I rifiuti plastici sulle coste di Bali sono sempre di più: un fenomeno che si aggrava di anno in anno e che rischia di dare il colpo di grazia al turismo.
Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Puglia: cambiamenti climatici e infrastrutture non all’altezza stanno creando una situazione insostenibile.
La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing.
Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
“Quando scaliamo ci sentiamo libere da tutto”. Le cholitas escaladoras, un gruppo di donne indigene boliviane, rompono gli stereotipi legati all’alpinismo e alla società.
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
Tre organizzazioni ambientaliste incassano una storica vittoria contro il governo del Sudafrica: l’espansione del carbone va fermata.