La campagna Vote for animals, promossa da Lav e altre organizzazioni, mira a far assumere a candidati e partiti un impegno maggiore sul tema dei diritti animali.
Capri, i gatti randagi diventano cittadini
A Capri i gatti del territorio sono diventati a tutti gli effetti cittadini del comune. Un esempio di civiltà e di amore verso gli animali che farà scuola.
- Nella cittadina campana di Capri, i gatti son considerati come cittadini a tutti gli effetti.
- Il sindaco – Marino Lembo – già due anni fa iniziò una campagna di sterilizzazione per i felini liberi sul territorio comunale con la collaborazione dei veterinari del luogo.
- L’iniziativa non solo favorisce il benessere e la salute dei gatti capresi, ma agevola anche coloro che si prendono cura dei felini del luogo.
A Capri, uno dei due comuni nei quali si divide amministrativamente l’omonima isola, i gatti randagi sono diventati cittadini a tutti gli effetti. E occorre sottolineare, a questo proposito, che il sindaco di una delle perle dell’arcipelago campano, Marino Lembo, non è nuovo a iniziative di questo genere. Non è la prima volta, infatti, che l’amministrazione comunale si mostra attenta ai bisogni dei gatti capresi.
È di due anni fa, per esempio, la campagna di sterilizzazione – che proseguirà anche nel 2022 – dei felini liberi sul territorio, un passaggio fondamentale per la corretta gestione delle colonie presenti. Proprio da questo progetto è iniziata la convenzione con i medici veterinari presenti sull’isola. Il tutto, e non c’è bisogno di dirlo, agevola moltissimo anche tutte le persone che decidono di adottare un gatto a Capri.
Capri come Procida
L’iniziativa caprese unisce idealmente la cittadina a Procida – l’isola che sembra un gatto: la forma si evince chiaramente guardando la sua formazione dall’alto –, dove i felini sono, nei secoli, rispettati e amati, e costituiscono una delle attrattive principali del luogo.
L’amministrazione di Capri si appoggia, per quanto riguarda la cura e la protezione dei felini locali, ai volontari dell’associazione I migliori amici, un filo diretto tra il comune e il territorio che, in questo caso, diventa indispensabile. Nell’ambito dell’iniziativa, l’amministrazione comunale si farà carico dell’acquisto di alimenti e medicinali per i gatti liberi, con un provvedimento nato appositamente per aiutare i referenti delle oltre dieci colonie feline presenti sul territorio.
Una gatta come mascotte
Il comune di Capri ha persino adottato una gatta – si chiama Hyppo – che gira liberamente tra gli uffici e che è facile vedere tranquilla tra i faldoni e sulle scrivanie. La gattina si era rifugiata per la prima volta nel comando dei vigili urbani locali. Dopo il loro trasferimento e l’insediamento degli uffici comunali al loro posto, Hyppo ha pensato bene di adattarsi e, come ogni gatto che si rispetti, non ha tardato a diventare amica del personale, stando però ben attenta a non farsi estromettere dal suo territorio.
Insomma, a Capri i gatti sono dei cittadini a tutti gli effetti e come tali godono di rispetto, amore e cure appropriate. Un buon esempio che dovrebbe diventare una norma in tutti i comuni italiani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diritti animali: qual è la posta in gioco e quali sono le proposte dei principali partiti italiani candidati alle elezioni europee di giugno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
“Guarda qui, questa è la zampa di un cucciolo di rinoceronte, usata come portamatite: le persone non sanno che esiste un mercato del genere. Sì, magari vedono le foto sui social dei cacciatori in posa col proprio trofeo di caccia, ma non pensano che qualcuno sia in grado di fare questo”. Britta Jaschinki, fotografa-attivista di
“Basta animali nei circhi”. È l’appello che Lav ha lanciato al governo italiano e il titolo della campagna che tutti noi possiamo sostenere.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.
Il governo della Corea del Sud promette di vietare il consumo della carne di cane, ormai inviso alla maggioranza della popolazione.