Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Car sharing più bici pieghevole: l’unione fa la forza
La bicicletta e l’automobile sono finora stati due mezzi di trasporto alternativi, in alcuni casi persino antagonisti. Le nuove tecnologie riescono però a cambiare le cose, come il partenariato tra un sistema di car sharing e una società che vende bici pieghevoli è riuscito a dimostrare. Servizi come il car sharing, fino a poco
La bicicletta e l’automobile sono finora stati due mezzi di trasporto alternativi, in alcuni casi persino antagonisti. Le nuove tecnologie riescono però a cambiare le cose, come il partenariato tra un sistema di car sharing e una società che vende bici pieghevoli è riuscito a dimostrare.
Servizi come il car sharing, fino a poco tempo fa di nicchia, hanno cominciato a diffondersi grazie al nuovo sistema che non prevede più di riportare l’auto alla stazione di servizio a fine utilizzo. Così l’utente può parcheggiare l’auto per strada, in questo modo può essere utilizzata anche da un altro utente previa prenotazione, utilizzando l’applicazione per smartphone. Se questo cambiamento ha portato a un aumento degli utenti, va comunque detto che c’è ancora un problema da risolvere…e se l’auto parcheggiata il giorno prima venisse utilizzata da un’altra persona?
Una soluzione è stata trovata dalla partnership che da qualche tempo hanno realizzato Car2go e la casa costruttrice di biciclette pieghevoli Tern. L’accoppiata risulta perfetta: in assenza di un’auto a pochi passi si può prendere la pieghevole, arrivare dove è posteggiata un’auto, chiudere la bici e riporla nel bagagliaio.
Un passo avanti per le zone periferiche delle città interessate da questo servizio (Milano, Firenze, Roma) che potrà diminuire il tasso di auto private nei centri urbani ormai saturi di traffico.
Auto e bicicletta riescono in questo modo a collaborare per migliorare il comfort di un servizio come il car sharing, utile anche per cambiare la mobilità nelle grandi città italiane.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.