Piccole gocce di cioccolato e il profumo dell’arancia si nascondono nell’impasto della ciambella che si “veste” da colomba, portando la freschezza dei fiori di primavera. Ingredienti per una ciambella per 4 persone (stampo a ciambella cm 18) 200 g di farina di frumento tipo 00 bio 200 g di zucchero di canna 120 ml di
Scorze d’arancia candite, ricetta per farle in casa
Ricetta tratta dal libro “La Cucina a impatto (quasi) zero” di Lisa Casali e Tommaso Fara, Gribaudo Editore, 2010 Quante volte mangiando le arance vi siete ritrovati con un gran quantità di bucce da buttare via? Ecco un’ottima ricetta antispreco: quella delle scorze d’arancia candite, dolci e aromatiche, amate da grandi e piccini. Ingredienti per 20
Ricetta tratta dal libro “La Cucina a impatto (quasi) zero” di Lisa Casali e Tommaso Fara, Gribaudo Editore, 2010
Quante volte mangiando le arance vi siete ritrovati con un gran quantità di bucce da buttare via? Ecco un’ottima ricetta antispreco: quella delle scorze d’arancia candite, dolci e aromatiche, amate da grandi e piccini.
Ingredienti per 20 scorze d’arancia candite
la buccia di 1 kg di arance biologiche
acqua mezzo bicchiere
1 bicchiere di zucchero
Preparazione
Tagliare a brunoise la scorza delle arance ben lavate e in un pentolino disporre le scorze, l’acqua e lo zucchero, amalgamare a fuoco vivo mescolando di continuo. Abbassare la fiamma facendo attenzione a non bruciare lo zucchero per ottenere un caramello morbido di scorze candite. Versare il composto su un foglio di carta da forno piegato a metà, coprire con l’altra metà e aiutandosi con un matterello spianare il composto il più possibile. Lasciare raffreddare in frigo per circa 30 minuti, quindi tagliare a cubetti e servire le scorze d’arancia candite come fossero caramelle. La superficie rimarrà appiccicosa pertanto consigliamo di grattugiarvi sopra della scorza d’arancia fresca molto fine o scagliette di cioccolato a piacere.
Notizie e consigli
Le scorze d’arancia candite sono largamente impiegate in pasticceria. Queste caramelle sono facilissime da preparare e sono la perfetta conclusione per un pranzo di festa. In equilibrio perfetto tra dolce, amaro e aspro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’insalata di agrumi e daikon è perfetta servita con una vinaigrette di salsa di soia e la granella di pistacchio.
L’insalata di verza, cavolo nero, arance e noci è arricchita dal melograno e da una salsa a base di tahini.
Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Questa crema all’arancia è facile da preparare, perfetta sia come ripieno per le crostate che come crema spalmabile su pane e fette biscottate.
Torta all’arancia senza aggiunta di burro. Ottima anche come base per un Pan di Spagna aromatizzato agli agrumi.
L’insalata di arance e pistacchi è ideale per chi cerca una ricetta invernale, piena di gusto e colore: scopriamo anche la variante siciliana “con la buccia”!