Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbattè 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.
Quali sono le caratteristiche di un prodotto ecologico
Come è fatto un prodotto ecologico? Quali sono le sue caratteristiche? Ecco le dritte per riconoscerlo.
Se volete essere davvero consumatori consapevoli e attenti al pianeta, nel vostro carrello della spesa non possono mancare prodotti ecologici: dai detergenti alla carta igienica, ai quaderni per i più piccoli, tutto ciò che si acquista deve rispettare poche – ma importantissime – regole. Ecco quali.
Fate attenzione alla sostenibilità
Un prodotto ecologico è realizzato con materie prime che non arrecano danno all’ambiente attraverso un processo poco inquinante, che genera la minor quantità possibile di gas serra, responsabili del riscaldamento globale. Degli esempi? Tutto ciò che viene realizzato col petrolio – dalla plastica ai tensioattivi di alcuni detergenti – inquina dal momento dell’estrazione, a quello della produzione, a quello dello smaltimento. La stessa cosa può dirsi della carta ottenuta dal taglio indiscriminato (e spesso illegale) delle foreste primarie: non solo contribuisce alla distruzione di una parte del polmone verde del pianeta, ma anche alla perdita di habitat per molte specie.
Per verificare che materie prime e processo produttivo siano davvero sostenibili, basta controllare l’etichetta: se il prodotto è realizzato con componenti vegetali, meglio se bio e certificati, si può stare tranquilli.
Cercate la certificazione del prodotto ecologico
Tutti i prodotti ecologici seri hanno almeno una delle certificazioni che garantiscono la sostenibilità del porcesso di produzione e l’utilizzo di materie prime amiche dell’ambiente. Tra le più importanti (e già citate): Ecocert, Aiab, Icea, Ccpb, Ecolabel, le diverse certificazioni ISO e, per la carta, FSC e PEFC.
Verificate la possibilità di riutilizzo e riciclo
Un prodotto è ecologico quando, dopo l’acquisto, genera poco (o nessun) rifiuto, quando cioè si può riutilizzare più volte e riciclare alla fine del suo ciclo di vita. Sono ecologici tutti i prodotti imballati in carta, in vetro, in bioplastica, ma anche quelli in plastica (specialmente se PET) quando le confezioni sono più volte riutilizzabili e poi completamente riciclabili. è questo il caso dei detergenti con ricarica concentrata, per esempio.
Controllare sempre l’etichetta permette di scegliere al meglio, per noi e per l’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La casa è diventata il nostro mondo durante il lockdown. Uno spazio trasformato anche in ufficio e scuola. La ricerca della giornalista Lucia Bocchi ci racconta i desideri di cambiamento.
In un territorio come quello svizzero, in particolare nella Svizzera Ticinese, la sostenibilità è un valore storico. L’uso dei materiali locali come legno e pietra, le soluzioni costruttive, architettoniche e tecniche volte all’ottimizzazione funzionale e al risparmio energetico fanno parte della storia locale e la relazione tra natura, territorio, architettura e presenza umana è sempre
Costretti tra le mura domestiche per contrastare l’emergenza coronavirus, in coincidenza con l’inizio della bella stagione e con poco altro da fare, molti di noi nei mesi passati si sono dati alle fatidiche pulizie di primavera riscoprendo – aldilà di un po’ di fatica nello spolverare, riordinare, lucidare, innaffiare i fiori o tagliare l’erba – il
Bastano pochi accorgimenti per risparmiare energia in casa e avere bollette più leggere. Ecco alcune idee e qualche consiglio.
Weaving a home è una tenda in tessuto pensata per i rifugiati, in grado di sfruttare la pioggia e il sole, e resistere a condizioni atmosferiche difficili. Per dare una casa sostenibile e dignitosa a chi non ce l’ha più.
Un ecoformato che permette di ridurre la plastica e materie prime vegetali biodegradabili che riducono il rischio di allergie: è la linea di prodotti per la pulizia e l’igiene Winni’s.
La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.
Si chiude Klimahouse 2019 a Fiera Bolzano con protagoniste centinaia di aziende e startup. Premiati i prodotti e sistemi che stanno rivoluzionando l’edilizia sostenibile, sempre più rinnovabile e circolare.