Nel piccolo paradiso del Parco del delta del Po e Riserva di biosfera Unesco, l’isola di Albarella, sbarca l’arte che parla delle emergenze ambientali.
Essere dentro l’opera d’arte: Caravaggio experience a Roma
È un nuovo modo per vivere l’arte, sempre più presente nelle nostre sale espositive e apprezzato dai visitatori, e a Roma arriva al Palazzo delle Esposizioni con un autore inimitabile, maestro del chiaro scuro e della luce capace quasi di parlarci: Caravaggio experience fino al 3 luglio. Per tutti, anche i puristi dell’arte. Una video installazione,
È un nuovo modo per vivere l’arte, sempre più presente nelle nostre sale espositive e apprezzato dai visitatori, e a Roma arriva al Palazzo delle Esposizioni con un autore inimitabile, maestro del chiaro scuro e della luce capace quasi di parlarci: Caravaggio experience fino al 3 luglio. Per tutti, anche i puristi dell’arte.
Una video installazione, suoni e profumi, Caravaggio in scena
Sembra quasi di essere a teatro, perché l’esperienza è totale. Caravaggio experience infatti è composta da cinquantasette capolavori dell’artista che scorrono nell’arco di cinquanta minuti riprodotti attraverso l’uso di trentatré proiettori Canon XEED in Alta Definizione con risoluzione superiore al Full HD (1920×1200). Il sistema di pannelli a cristalli liquidi LCOS in grado di elaborare immagini nitide e cristalline consente la visibilità anche di infinitesimi particolari e l’uso della combinazione di tecnologie trasmissive e riflessive di tale portata rende il progetto un unicum anche nel panorama delle realizzazioni di videoinstallazioni immersive.
Ma uno spettacolo non è completo senza l’aspetto sonoro, così le musiche di Stefano Saletti contribuiscono ancor più ad accorciare le distanze con l’opera e ad approfondire la conoscenza del linguaggio dell’artista. Corde, percussioni, archi, ance e distorsioni, sono gli strumenti che danno vita a suoni di ambiente che diventano parte del racconto, con l’intenzione di dare un suono alla luce proveniente dalle immagini. La sorpresa in più è che accanto all’esperienza visiva e auditiva, il visitatore potrà viverne anche una olfattiva, con le fragranze selezionate appositamente dai maestri profumieri dell’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella. Trasportati e immersi in un altro mondo, nella storia grazie all’arte in tutti i modi, attraverso tutti i sensi.
I temi di Caravaggio experience
Pensata per chiunque abbia a cuore l’arte o ne sia anche solo incuriosito, il percorso si apre con la luce, elemento caratterizzate dell’opera di Caravaggio, attraverso La Vocazione di San Matteo. A seguire il naturalismo sviscerato in Bacco, L’amore vincitore, I musici, dove si animano scene di vita vissuta e giovani personaggi che Caravaggio incontra nelle botteghe, nei palazzi e fra le strade di Roma. Poi la teatralità, raccontata attraverso l’individuazione degli elementi compositivi e strutturali delle opere, spogliando le tele dei colori e della luce per rivelare in primis le forme compositive essenziali. Il percorso prosegue con la violenza, in cui sono ripercorsi episodi di esecuzioni pubbliche, zuffe fra i vicoli e nelle osterie, le inquietudini, le vendette. E infine i luoghi di Caravaggio, per seguire cronologicamente la vita e l’arte dell’artista, la cui opera intera, al termine del percorso, sarà raccolta in una galleria virtuale in cui l’osservatore potrà godere dei lavori nel loro insieme.
Caravaggio experience è un’esperienza per tutti: per chi vuole farsi stupire, per chi vuole ritrovare il già conosciuto Caravaggio, per chi intende conoscerlo con nuovi e moderni supporti. Non è solo una mostra, una video proiezione ma uno spettacolo. Va in scena finoal 3 luglio tutti i giorni, tranne il lunedì dalle 10 alle 20 (venerdì e sabato 22); costo del biglietto 12,50€.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’anno speciale di Parma è iniziato: durante tutto il 2020 tanti gli appuntamenti per scoprire e imparare ad amare il piccolo gioiello dell’Emilia Romagna.
Il Forte di Bard è un gioiello architettonico d’altri tempi che oggi rivive grazie ad arte e cultura. Una location suggestiva per grandi mostre in un paesaggio unico.
La mostra Natura al Muba, il museo dei bambini di Milano, è un percorso in cui l’ordinario viene svelato ai più piccoli (e non solo) in tutta la sua straordinarietà. Per insegnargli ad amare la natura e prendersene cura.
Vienna stupisce tra la magnificenza del suo passato e la modernità dei servizi. Un tour tra le bellezze di una città amica dell’ambiente e dove la qualità della vita si piazza in cima alle classifiche.
Dal 19 ottobre al 15 dicembre l’Università di Milano-Bicocca ospita una mostra dedicata alle meduse per far conoscere, soprattutto ai ragazzi delle scuole, l’importanza di questi incredibili animali.
I posti da visitare in inverno in Italia, anche caldi, sono molti. Dalle terme, alle città, alle mete enogastronomiche, i weekend invernali sono l’occasione perfetta per rilassarsi o semplicemente partire senza pensarci troppo.
L’attesa di un passeggero in procinto di imbarcarsi su un volo è ormai fin troppo infarcita di opzioni e proposte commerciali talvolta ai limiti della bizzarria. Inevitabile, dunque, che prima o poi a qualcuno venisse in mente di ottimizzare in chiave culturalmente significativa quel lasso di tempo più o meno ozioso che siamo costretti a
Donne dedicate ai graffiti in un mondo dominato dagli uomini: questo racconta ‘Girl Power’, con le storie di molte autrici di graffiti femminili registrate in un lungo e intrigante viaggio. La regista di questo film, Sany, lei stessa graffitara di Praga, ha speso otto anni per offrirci questo nuovo punto di vista su un fenomeno