La ricetta dei carciofi ripieni al forno, con brodo vegetale

I carciofi ripieni al forno sono un secondo piatto vegetariano facile da cucinare, con un ripieno molto gustoso. Scopriamone la ricetta.

A cura dello Chef Giuliano Baldini

Ingredienti dei carciofi ripieni per 4 persone

9 carciofi
400 g di ricotta stagionata
200 g di pangrattato
1 uovo intero
1 cuore di sedano bianco tritato
2 spicchi d’aglio tritati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di menta tritata
3 dl di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale e pepe bianco q.b.

tagliare le punte dure per i carciofi ripieni in brodo
Eliminare le brattee dure più esterne del carciofo e accorciarlo tagliando le punte © ingimage

Preparazione

Accorciare leggermente i gambi dei carciofi ripulendoli da foglie e spine. Eliminare le brattee dure più esterne del carciofo e accorciarlo di 2-3 cm tagliando le punte. Schiacciarlo sul tagliere in modo che le brattee si allarghino, eliminare la barba al centro. Conservare i carciofi in acqua e limone per non farli annerire. In un recipiente amalgamare la ricotta con il pangrattato, l’uovo, la menta, l’aglio, il cuore di sedano e un filo d’olio. Regolare di sale e pepe. Scottare i carciofi in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Accorciare ancora un po’ i gambi.

teglia di carciofi ripieni in brodo
Riempire i carciofi con la farcia e sistemarli in piedi in una teglia © delish

Riempire i carciofi con la farcia e sistemarli in piedi in una teglia accostandoli uno di fianco all’altro (inserendo nella teglia anche i gambi tagliati). Bagnare con il vino bianco. Aggiungere acqua o brodo vegetale fino a raggiungere un dito nella teglia e un filo d’olio. Coprire e infornare a 160° per 15-20 minuti. Controllare di tanto in tanto che l’acqua non si sia asciugata troppo. Nel caso aggiungerne. Servire i carciofi ripieni caldi.

Notizie e consigli

I carciofi vengono coltivati in diverse zone d’Italia, tra cui Lazio, Sardegna e Liguria. Io consiglio questi ultimi che considero più teneri e poco amari.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati