Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
La ricetta dei carciofi ripieni al forno, con brodo vegetale
I carciofi ripieni al forno sono un secondo piatto vegetariano facile da cucinare, con un ripieno molto gustoso. Scopriamone la ricetta.
A cura dello Chef Giuliano Baldini
Ingredienti dei carciofi ripieni per 4 persone
9 carciofi
400 g di ricotta stagionata
200 g di pangrattato
1 uovo intero
1 cuore di sedano bianco tritato
2 spicchi d’aglio tritati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di menta tritata
3 dl di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale e pepe bianco q.b.
Preparazione
Accorciare leggermente i gambi dei carciofi ripulendoli da foglie e spine. Eliminare le brattee dure più esterne del carciofo e accorciarlo di 2-3 cm tagliando le punte. Schiacciarlo sul tagliere in modo che le brattee si allarghino, eliminare la barba al centro. Conservare i carciofi in acqua e limone per non farli annerire. In un recipiente amalgamare la ricotta con il pangrattato, l’uovo, la menta, l’aglio, il cuore di sedano e un filo d’olio. Regolare di sale e pepe. Scottare i carciofi in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Accorciare ancora un po’ i gambi.
Riempire i carciofi con la farcia e sistemarli in piedi in una teglia accostandoli uno di fianco all’altro (inserendo nella teglia anche i gambi tagliati). Bagnare con il vino bianco. Aggiungere acqua o brodo vegetale fino a raggiungere un dito nella teglia e un filo d’olio. Coprire e infornare a 160° per 15-20 minuti. Controllare di tanto in tanto che l’acqua non si sia asciugata troppo. Nel caso aggiungerne. Servire i carciofi ripieni caldi.
Notizie e consigli
I carciofi vengono coltivati in diverse zone d’Italia, tra cui Lazio, Sardegna e Liguria. Io consiglio questi ultimi che considero più teneri e poco amari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.