pagina 5 di 9

La prima indagine negli allevamenti intensivi di pesci in Europa

Nel 2018 Essere Animali ha diffuso la prima indagine in Europa realizzata negli allevamenti intensivi di pesci. Con la campagna AncheiPesci, che ha vinto il Campaign4Animals Award, l’organizzazione informa i consumatori sulle caratteristiche di questi animali che sono senzienti e capaci di provare dolore proprio come gli altri e si rivolge alla grande distribuzione affinché vengano eliminate le pratiche più lesive oggi comuni negli allevamenti.

Le immagini delle indagini negli allevamenti ittici rivelano una terribile realtà, non troppo dissimile da quella visibile negli allevamenti terrestri, ma che prima di Essere Animali nessuno aveva mai documentato. Animali stipati a centinaia di migliaia in gabbie sovraffollate e sporche, tassi di mortalità elevatissimi a causa della diffusione di malattie e uso spropositato di farmaci, soprattutto antibiotici. Le scene più strazianti che sono state documentate riguardano il momento dell’uccisione che avviene in maniera violenta, dolorosa, senza le più basilari tutele, come lo stordimento prima della macellazione.

Un pesce agonizzante in un allevamento intensivo in Grecia
Uccisioni dolorose, gabbie sovraffollate e mortalità elevata: sono solo alcune delle problematiche riscontrate negli allevamenti intensivi di pesci in Grecia © Selene Magnolia/We animals media/Essere Animali