Veganuary e Settimana Veg
Essere Animali non si è limitata a realizzare indagini e a mostrarle a milioni di persone, ma negli anni ha anche sensibilizzato e promosso l’alimentazione vegetale con tantissime iniziative. L’intento è stato quello di far capire che si può essere parte attiva di un cambiamento e vivere bene senza causare sofferenza agli animali.
Nel 2014 l’organizzazione ha creato un evento Facebook chiamato “Settimana Veg”: per sette giorni ha fornito agli iscritti un menu giornaliero cento per cento vegetale e pubblicato le foto delle ricette. L’esperimento è piaciuto e da lì è partita l’esperienza annuale della Settimana Veg, capace oggi di coinvolgere più di 115mila partecipanti (e quasi altrettanti familiari e partner).
Recentemente l’organizzazione ha anche portato in Italia Veganuary, l’iniziativa veg più grande al mondo, di cui Essere Animali è partner ufficiale. L’anno scorso l’iniziativa ha coinvolto quasi 600mila persone in tutto il mondo e oltre 30mila in Italia, rendendo Essere Animali il partner dell’evento a ottenere più iscritti nella storia di Veganuary (escludendo quindi i Paesi in cui Veganuary è presente con un suo team).