pagina 16 di 18

Obiettivo 15. Vita sulla Terra

La diagnosi dell’Onu è cristallina: “La conservazione degli ecosistemi terrestri non tende alla sostenibilità”. Lo stiamo imparando alle nostre spese con il coronavirus, che è una zoonosi, come il 75 per cento delle malattie infettive emergenti. Il salto di specie dall’animale all’uomo diventa più probabile quando gli ecosistemi vengono intaccati, distrutti o colpiti dal traffico illecito di animali selvatici.

Vita sulla Terra, Agenda 2030, obiettivi di sviluppo sostenibile
Il quindicesimo Obiettivo di sviluppo sostenibile prevede di proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di
diversità biologica © Marco Secchi/Unsplash

In termini di tutela della biodiversità, la comunità globale incassa una netta bocciatura. Il tasso di deforestazione rallenta ma si mantiene sui 10 milioni di ettari persi ogni anno; meno della metà delle cosiddette aree chiave per la biodiversità risulta tutelata; più di 31mila specie sono a rischio di estinzione.