pagina 18 di 18

Obiettivo 17. Partnership per gli obiettivi

Il lungo percorso necessario per mettere in pratica gli Sdgs procede, ma deve fare fronte a grossi ostacoli. “Le risorse finanziarie rimangono scarse, le tensioni commerciali sono aumentate, mancano ancora dati cruciali”, scrive l’Onu, sottolineando come alcuni dei traguardi raggiunti finora rischino di essere vanificati dalla pandemia. Vero è che, dall’altro lato, il coronavirus dovrebbe averci insegnato il valore della collaborazione tra governi, organizzazioni della società civile e cittadini.

sviluppo sostenibile
Il diciassettesimo Obiettivo di sviluppo sostenibile prevede di rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile © World Bank/Flickr

Gli aiuti pubblici allo sviluppo (Oda o Aps) stanziati dai paesi Ocse hanno raggiunto un totale netto di 147,4 miliardi di dollari nel 2019. Quelli dell’Italia non sono stati resi pubblici ma secondo le stime si attestano sullo 0,24 per cento del reddito nazionale lordo, molto lontano dallo 0,7 per cento che era stato promesso in sede internazionale. Nel 2018 restano stabili a 706 miliardi di dollari gli investimenti diretti esteri verso i paesi in via di sviluppo, ma per il 2020 ci si aspetta un crollo del 40 per cento. Un simile trend al ribasso, ma più moderato (compreso tra il 13 e il 32 per cento), è previsto per il commercio internazionale.