1/ A conservation team has found a native magnolia tree in Haiti that has not been seen since 1925.
The species called Magnolia emarginata was once abundant in a forest that disappeared due to deforestation. pic.twitter.com/rVOgPPr4cF
— The World (@TheWorld) August 3, 2022
Una magnolia scomparsa 97 anni fa è rifiorita nelle foreste di Haiti
Era dal 1925 che nessuno aveva notizie della magnolia settentrionale di Haiti – il cui nome scientifico, neanche a farlo apposta, è Magnolia emarginata. Fioriva originariamente nei boschi del Morne Colombo, monte situato proprio nel paese caraibico, ma quelle lussureggianti foreste sono andate perse. Nonostante la capacità distruttiva dell’uomo, la natura in qualche modo riesce sempre a farsi strada fra le macerie. Quei bellissimi fiori bianchi che fanno capolino tra le foglie dalla forma perfetta sono tornati a profumare l’aria salmastra.
Un team dell’Haiti national trust, in viaggio sul Massif du nord, si è imbattuto in 16 piante nel pieno della fioritura e in altre più giovani, ancora nelle prime fasi della crescita. L’organizzazione ha coltivato con successo altri quattro tipi di magnolia nell’isola di Hispaniola, che comprende anche la Repubblica Dominicana.