pagina 6 di 7

Black Panther (2018)

“Spero che le persone che guarderanno questo film riusciranno a vedere l’eroe che c’è dentro di loro. Anche se sono bianche. Se riusciranno a identificarsi guardando un personaggio nero, la nostra società  cambierà in meglio”. Queste sono state le parole di Chadwick Boseman, con le quali ha commentato il suo ruolo nel film Black Panther, dove interpreta T’Challa, re del regno immaginario di Wakanda e primo supereroe nero della storia.

Il film ha fatto un record di incassi e ha vinto svariati premi, tra cui tre premi Oscar – migliore scenografia, migliori costumi e migliore colonna sonora – e ha rappresentato una vera pietra miliare nella storia di Hollywood.

“Prima di questo film, era complicato ottenere finanziamenti per delle produzioni con protagonisti di colore che non fossero Will Smith o Denzel Washington – ha commentato il regista Brian Kirk –. Questo film ha cambiato le cose. Ha permesso ad altre persone, come me, di cercare attori protagonisti senza tener conto del colore della loro pelle. È una liberazione per noi che creiamo le storie e specialmente per tutte le persone al mondo”.