Il forte impegno della Toscana nella lotta contro l’inquinamento dei mari e dei fiumi è stato ricordato anche da David Tei, funzionario responsabile programmazione ambientale ed energetica della Regione. “Ricordo che la Toscana è stata la prima a vietare per legge l’uso della plastica sulle spiagge, dando vita ad azioni di raccolta dei rifiuti in mare con il progetto #ArcipelagoPulito e sui fiumi e i corsi d’acqua con #ToscanaPulita”.
Fin dagli anni ’80 questo sforzo può contare anche sulla collaborazione di Coop, come spiegato da Piero Canova, direttore generale Unicoop Tirreno: “Livorno è la città in cui abbiamo in media un socio per famiglia e dove, sin dalla nascita della Cooperativa, portiamo avanti progetti per la tutela ambientale che coinvolgono i ragazzi, le scuole, gli enti, le associazioni, i fornitori e le tante realtà a cui, come a noi, sta a cuore il futuro del pianeta”.
L’installazione del Seabin rappresenta, dunque, un’ulteriore e concreta iniziativa nella lotta all’inquinamento delle plastiche in mare già in essere nella città, come quella che vede la cooperazione tra l’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment s.p.a. e Unicoop Tirreno, che ha donato alla struttura il pannello “Tra dire e il mare c’è di mezzo il fare”: un elenco di “buone pratiche” per la tutela dell’ambiente e del mare.
Gesti piccoli, ma molto importanti per innescare un meccanismo virtuoso, come riconosciuto da Giovanni Raimondi, biologo dell’acquario, che sta collaborando anche a una ricerca a cura del dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa, in collaborazione con Asa – Azienda Servizi Ambientali, con l’obiettivo di testare bioplastiche e bio-compositi in acqua di mare. “Il cambiamento di una società parte dal singolo cittadino”, ha ricordato Raimondi, “ma il singolo cittadino per cambiare, ha bisogno di forti motivazioni legate alla sua vita quotidiana, per vedere nell’immediato gli effetti del suo cambiamento”.
Il tour di Coop realizzato grazie al progetto PlasticLess di LifeGate ne è un chiaro esempio.