L’installazione del Seabin a Solcio di Lesa è stato il risultato della collaborazione tra Coop Italia con Nova Coop, la cooperativa Pescatori Acquicultori del golfo di Solcio e il Comune di Lesa.
Un passo importante nella lotta all’inquinamento delle plastiche nel lago, accolta con entusiasmo sia dal sindaco di Lesa, Aloma Rezzaro, che dalle altre realtà del territorio, già impegnate a portare avanti iniziative di educazione ambientale.
Lucia Ugazio, vice presidente di Nova Coop ha sottolineato la triplice valenza del progetto: “In primo luogo parliamo della possibilità di ridurre i rifiuti plastici presenti nelle nostre acque, ma anche di un’importante occasione per attivare alleanze tra attori differenti del territorio. Infine la comunicazione di quanto raccolto sarà uno strumento educativo ed informativo per coinvolgere e responsabilizzare i cittadini”.
Un’unità d’intenti dichiarata anche da Giorgio Brovelli, presidente cooperativa Pescatori e Acquicultori del golfo di Solcio, che ha messo a disposizione i propri volontari per la manutenzione del Seabin: “Tutto ciò che serve per preservare l’equilibrio dell’ecosistema lacustre, trova la nostra approvazione. Siamo sempre convinti che il futuro si misurerà sempre più con la conservazione della vita presente nelle nostre acque”.
Un nuovo tassello lungo il tragitto tracciato per rendere più pulite “Le nostre acque”.