pagina 18 di 25

Genova, 28 luglio

seabin marina genova
Inaugurazione Seabin Coop al Marina Genova di Sestri Ponente © LifeGate

Un anno dopo l’installazione del primo Seabin, presso Marina Genova a Sestri Ponente, la campagna Coop per ridurre la plastica nei mari raddoppia il suo impegno in questo tratto del mar Ligure. Qui, il 28 luglio 2020 è stato infatti inaugurato un secondo dispositivo galleggiante, grazie alla sinergia tra Coop Italia, Coop Liguria, Marina Genova, il Comune di Genova e LifeGate.

Il primo cestino mangia plastica qui in azione ha rappresentato un caso eccezionale, superando di tre volte la media stimata in un anno per la raccolta di rifiuti dannosi per l’ambiente, dispersi nell’ecosistema marino.

A finire inghiottiti nel primo Seabin, oltre a plastica e microplastiche, sono stati anche  materiali metallici, mozziconi di sigarette, cotton fioc, massa organica umida contaminata da frammenti di plastica e polistirolo. Tutti particolarmente pericolosi per la fauna che, scambiandoli per alimenti, li ingerisce.

L’evento di oggi è stata così l’occasione di celebrare l’importante risultato raggiunto e insieme inaugurare la seconda installazione. Tra i presenti c’era anche Renata Pascarelli, direttore Qualità Coop Italia, che ha sottolineato il ruolo cruciale del lavoro di manutenzione svolto dal personale: “Nel porto turistico di Marina di Sestri Ponente abbiamo trovato un alleato che ha saputo gestire con grande attenzione il primo Seabin e siamo confidenti che analogo lavoro sarà svolto da ora in avanti per un comune positivo interesse”.