Firenze, 16 luglio 2020
Il virtuoso giro d’Italia, inaugurato dalla campagna Coop Le nostre acque, ha preso il via oggi, 16 luglio 2020, con l’installazione del primo Seabin lungo le rive dell’Arno, presso il Circolo Canottieri sotto il Ponte Vecchio di Firenze. Una location che è anche un simbolo della bellezza italiana nel mondo e che ha ospitato la conferenza stampa, alla presenza dei responsabili del progetto e delle autorità.
Tra loro Maura Latini, Ad Coop Italia; Daniela Mori, presidente consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze; Simone Molteni, direttore scientifico LifeGate e Vittorio Bugli assessore alla presidenza Regione Toscana.
Ad accogliere gli ospiti, i padroni di casa: i canottieri, a cui è stato affidato il compito di svuotare regolarmente il Seabin dai rifiuti.
D’altra parte, per loro l’Arno è come una seconda casa e ripulire le sue rive dalla plastica, che regolarmente si accumula durante le piene, è già un’abitudine. “Dal 1886 frequentiamo questo fiume e anche molti altri fiumi e acque del mondo”, ha dichiarato il presidente della Società Canottieri Firenze Francesco Vessichelli. “Noi siamo innamorati del fiume. Per noi tutelarlo è essenziale e i nostri ragazzi ne hanno un grande rispetto”.
Prendersi cura e ripristinare lo stato di salute di questo e di tutti i nostri corsi d’acqua è sempre più urgente. Secondo Ocean Clean Up l’Arno trasporta ogni anno circa 18.700 chili di rifiuti, risultando tra i più critici d’Italia, soprattutto nel tratto vicino alla foce.