Il simbolico taglio del nastro ha così sancito l’inizio del tour che attraverserà tutta l’Italia, dando anche un segnale di ripartenza, volontà e speranza, in tempi difficili e ancora incerti. Come sottolineato da Maura Latini, Ad Coop Italia: “Abbiamo accolto favorevolmente la proposta di collaborazione con LifeGate. Ci piace iniziare idealmente la nostra nuova campagna da Firenze e dall’Arno nel cuore della città, convinti che stiamo facendo un gesto concreto per migliorare l’ecosistema delle nostre acque. La riteniamo un’azione perfettamente coerente ai principi di sostenibilità ambientale a cui si ispira Coop”.
L’amministratrice ha ribadito l’impegno storico e di prospettiva di Coop per l’ambiente, rimarcando l’importanza di non limitarsi “a demonizzare la plastica, ma di farne il giusto uso, smaltendola correttamente.”
A sottolineare il carattere simbolico e culturale del progetto, ci ha pensato Daniela Mori, presidente consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze.
Abbiamo voluto dare un’accelerata ai temi ambientali, per essere precursori e costruire esempi che possano essere seguiti. Come è stato fatto con Arcipelago Pulito, iniziativa che ci ha permesso – insieme a Regione Toscana e ai pescatori – di ripulire i mari dalla plastica, attivando un sistema circolare di recupero.
Ora l’impegno prosegue con il progetto PlasticLess, che settimana prossima approderà sul mare Adriatico, a Pescara.