pagina 24 di 25

La campagna Coop Le nostre acque sposa il progetto LifeGate PlasticLess

Un tour di venticinque tappe, per collocare altrettanti cestini mangia rifiuti – i Seabin – nelle acque di mari, laghi e fiumi italiani. È questo l’impegno preso da Coop con la campagna Le nostre acque e l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess, che ha preso il via, 16 luglio 2020, a Firenze. Qui, lungo le rive dell’Arno, è stato collocato il primo di questi dispositivi galleggianti, in grado di raccogliere in media 500 chili di rifiuti plastici all’anno, incluse microplastiche e microfibre.

Un’iniziativa che era stata anticipata da Coop già nel 2019, con l’installazione di un primo Seabin presso la Marina di Sestri Ponente, a Genova, dove in un solo anno il cestino ha raccolto oltre 1.700 chili di rifiuti galleggianti.

Un risultato incoraggiante a cui ora fa seguito una nuova campagna, che si concluderà nella stagione estiva del 2021 e che noi vi racconteremo in diretta. Le prime tappe sono state quelle di Firenze e Pescara, per proseguire poi con  Genova, a Solcio di Lesa sul Lago Maggiore in Piemonte, a Castiglione della Pescaia, Livorno, Brindisi, Milano, Trieste e Ravenna.

Strada facendo vi sveleremo, una ad una, anche le successive, in un tour virtuoso che contribuirà a rendere il nostro Belpaese ancora più bello e pulito.