L’adesione al progetto PlasticLess si inserisce in una più ampia strategia di impegno ambientale, portata avanti fin dagli anni Settanta da Coop.
Centrale in questo impegno è sempre stata la lotta all’inquinamento da plastica che ha portato l’insegna a promuovere numerose azioni di sensibilizzazione sul tema e a una progressiva riduzione del packaging dei suoi prodotti.
Segni concreti di questa volontà sono state le adesioni, nel 2018, alla Pledging Campaign e, nel 2019, alla Dichiarazione della circular plastic alliance. Iniziative volute dalla Commissione europea per stimolare l’implementazione del mercato della plastica riciclata, promuovere la riduzione delle materie plastiche e stimolare l’innovazione del mercato.
Impegni che si sono tradotti per Coop in obiettivi ambiziosi. Come quello di raggiungere, nel 2025, un risparmio di plastica vergine di 6.400 tonnellate all’anno (che eviterà l’immissione di 9mila tonnellate di CO2 in atmosfera), e quello di utilizzare – per i prodotti a marchio – solo imballaggi riciclabili, compostabili o riutilizzabili entro il 2022. Un target temporale che anticiperebbe di ben otto anni l’obiettivo fissato dall’Unione europea per il 2030.